Set Nov
02-29
“Il mondo va alla guerra”: a Figline si apre la seconda parte della mostra

image_pdfimage_print

Da sabato 5 settembre inizierà la seconda parte del progetto “Il mondo va alla guerra”, che il Comune di Figline e Incisa Valdarno, in collaborazione con altre associazioni del territorio, sta promuovendo per ricordare i cento anni dall’entrata in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale.
Sono una serie di eventi culturali, iniziati il 24 maggio fino al 29 novembre, a cercare di illustrare attraverso convegni, mostre, spettacoli teatrali, musicali e film, ciò che era il contesto storico, sociale e culturale che ha preceduto i fatti del 1915 .
Una delle manifestazioni più importanti di queste celebrazioni è stata la mostra fotografica e di cimeli, che proseguirà con una nuova installazione proprio dal 5 settembre al Palazzo Pretorio (piazza San Francesco Figline, ingresso libero). Se nella precedente mostra è stato affrontato il tema dalla neutralità italiana alla proclamazione della guerra, la partenza dei soldati e la tragedia della vita al fronte, in questa esposizione saranno invece trattati altri tre temi: il soccorso al fronte e sui territori, la prigionia e il ritorno, la vittoria e l’origine del Fascismo. Il primo “capitolo” affronta il ruolo del Corpo Militare e Civile della Croce Rossa anche nei confronti del nemico, grazie anche a testi ripresi della mostra itinerante che il Corpo Militare della Croce Rossa sta portando in giro per l’Italia. Il secondo “capitolo”, la prigionia”, è invece un racconto emozionale con fotografie su Caporetto e sul trattamento da traditori a cui furono sottoposti anche in Italia alcuni reduci. Infine, la mostra affronterà l’enfasi della vittoria e la glorificazione dei combattenti. Al piano terra del Palazzo sarà inoltre allestito un omaggio al nostro poeta Vittorio Locchi.
La mostra sarà inaugurata sabato 5 settembre alle ore 18 nell’ambito delle Feste del Perdono di Figline. L’apertura dell’esposizione sarà preceduta, alle 17 in piazza Marsilio Ficino, da una esibizione della Banda del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana. La galleria sarà visitabile fino al 29 novembre nei seguenti giorni e orari: venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.
Tra gli altri appuntamenti si segnalano anche l’incontro letterario in programma mercoledì 2 settembre alle ore 18 alla Biblioteca “Rovai” di Incisa (piazza Parri) dal titolo “La letteratura dopo la Grande Guerra: vinti, vincitori e sopravvissuti” ed il flash mob di venerdì 4 settembre alle ore 9,30 nel chiostro dell’Ospedale Serristori: in questo caso gli attori della Compagnia dei Nove – che a giugno alla stazione di Figline rievocarono la partenza dei militari verso la guerra – metteranno in scena l’arrivo dei feriti e la pietà dei soccorritori presso l’ospedale figlinese.
Per info e programma delle iniziative de “Il mondo va alla guerra” è possibile consultare il sito www.comunefiv.it/ilmondovaallaguerra

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>