Apr 2014
25
25 aprile a Sant’Anna di Stazzema

image_pdfimage_print

sant'anna di stazzemaAnche quest’anno si rinnova la tradizione che da da diversi anni vede il ritrovo a Sant’Anna dei comuni della Versilia, insieme a rappresentanti della Regione Toscana, a quelli della Provincia di Lucca, dell’Anpi, dell’Associazione Martiri di Sant’Anna e dell’Unione dei Comuni, per ricordare il 25 aprile e celebrare la Festa della Liberazione.
Al mattino, i comuni della Versilia Medicea si riuniranno nella cerimonia congiunta a Forte dei Marmi quindi, a partire dalle ore 15:00, inizieranno le celebrazioni al Parco Nazionale della Pace.

Alle 14:30 è previsto il ritrovo delle autorità e alle ore 15:15, presso il Monumento Ossario (in caso di maltempo all’interno del Museo Storico della Resistenza), sono previsti i saluti del Sindaco di Stazzema, Michele Silicani, e di Maurizio Verona, Presidente dell’Unione dei Comuni della Versilia che illustrerà il calendario delle iniziative approntato insieme all’ANPI per ricordare il 70° anniversario della Liberazione della Versilia.

A seguire il Presidente Stefano Baccelli porterà i saluti della Provincia di Lucca mentre per la Regione Toscana è prevista la partecipazione dell’assessore alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli. L’onorevole Luca Lotti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, terrà poi l’orazione ufficiale e a seguire autorità e delegazioni procederanno nella deposizione di una corona al Monumento Ossario, accompagnata dalle rappresentanze istituzionali dei sette comuni della Versilia.
Alle ore 16:45 la cerimonia si concluderà con l’esibizione della Fanfara Alpina Ten. Giorgio Giannaccini Gruppo Alpini di Pozzi.

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>