Apr Giu
11-02
All our yesterday. Mostra fotografica al Museo della grafica di Pisa

Scene di vita in Europa attraverso gli occhi dei primi fotografi (1839 – 1939)

image_pdfimage_print

aoy_banner_240x400_cyan_itaDall’11 Aprile al 2 Giugno 2014, nella sede del Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, a Pisa, si tiene la mostra fotografica e multimediale “All Our Yesterdays” promossa dal progetto europeo EuropeanaPhotography, nel quale 18 archivi storici di tutta Europa digitalizzano ed offrono al pubblico il meglio delle loro collezioni fotografiche risalenti al periodo 1839 – 1939, cioè i primi 100 anni dall’invenzione della fotografia.
All Our Yesterdays mostrerà dunque la vita in Europa a cavallo dei due secoli, immortalata dai pionieri dell’arte della fotografia, e il pubblico potrà diventare protagonista dell’evento: all’ interno della mostra, infatti, una stazione di digitalizzazione a cura dell’associazione fotografica Imago permetterà di digitalizzare gratuitamente e in tempo reale le fotografie d’epoca portate dai visitatori.

Le vecchie foto di famiglia costituiscono infatti un importante patrimonio storico del nostro territorio: un patrimonio che non deve andare perso e che questa particolare iniziativa mira a valorizzare e conservare per il bene collettivo di oggi e di domani. L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini, collezionisti di foto d’epoca, alle associazioni di fotoamatori ecc. i quali potranno portare a Palazzo Lanfranchi le loro foto originali, possibilmente in buono stato di conservazione e indicativamente relative al periodo 1839 – 1950. Le foto verranno digitalizzate nei giorni di giovedì e domenica durante tutto il periodo di apertura della mostra All Our Yesterdays.

Le foto che verranno acquisite saranno conservate e utilizzate solo per scopi di studio, ricerca e conservazione della memoria storica.

Tra le possibilità di utilizzo non commerciale delle immagini raccolte, citiamo senz’altro le iniziative del progetto MemorySharing, al quale le foto verranno rese disponibili. MemorySharing è un progetto promosso dall’associazione culturale Acquario della Memoria e finalizzato a riutilizzare il patrimonio culturale digitale raccolto sul territorio in percorsi di narrazione coinvolgenti ed interattivi quali laboratori, film-documentari, mostre multimediali, concorsi, letture e spettacoli, e-books, volumi cartacei e molto altro.

Una selezione delle più belle fra le immagini raccolte costituirà inoltre l’oggetto di una nuovamostra fotografica che verrà organizzata dall’associazione culturale Imago nel Dicembre 2014 a Pisa.

ALL OUR YESTERDAYS
Pisa, Palazzo Lanfranchi
11 aprile – 2 giugno 2014
INGRESSO LIBERO
con il patrocinio di: Comune di Pisa, Università di Pisa, Regione Toscana

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>