1

Conoscenza e libertà. L’Ateneo fiorentino e i giorni della liberazione.

In occasione del centenario dell’Università di Firenze, anche il nostro Istituto collabora al ricco programma di attività culturali, valorizzando in particolare il proprio patrimonio.

Mercoledì 25 e giovedì 26 saranno realizzate delle aperture straordinarie della sede di via Carducci su percorsi documentari specificatamente ideati per l’evento. Orari delle visite destinati alle scuole: 9.30-10.30 e 11.00-12.00; orari delle visite per studenti universitari e cittadinanza 14.00-15.00, 15.30-16.30. Prenotazione obbligatoria archivio@istoresistenzatoscana.it

Venerdì 27 settembre L’Università di Firenze per la libertà convegno alle ore 11.00 presso Aula Caminetto del Salone di Villa Cristina della Scuola di Ingegneria dell’Università di Firenze, via Santa Marta n. 3. Relazioni a cura di Irene Stolzi, Università di Firenze, Daniele Dominici, Università di Firenze, coordinati da Luca Brogioni (Isrt).




Piero Gobetti e Giacomo Matteotti: i democratici della libertà




Presentazione del numero monografico della rivista “Farestoria. Società e storia pubblica”: camminare la storia

20 giugno, ore 18 a Lo Spazio, Pistoia, presentazione del numero monografico della rivista “Farestoria. Società e storia pubblica”: camminare la storia




L’attualità dell’antifascismo.

Nel centenario del delitto Matteotti, 18 giugno ore 21.00 incontro con Valdo Spini, presidente Fondazione Circolo Fratelli Rosselli presso il Circolo ARCI di Barberino.




Dibattito a 100 anni dal delitto Matteotti

14 giugno ore 17.30 incontro dibattito a 100 anni dall’omicidio Matteotti




Incontro con Giambattista Scirè sul volume “L’uomo del dialogo”




La passione che muove un progetto. Testimonianze dagli archivi della costa livornese




100 anni dopo. Il futuro ha un cuore antico.

All’interno del “Progetto Matteotti” il 5 giugno alle ore 16.30