1

Conoscenza e libertà. L’Ateneo fiorentino e i giorni della liberazione.

In occasione del centenario dell’Università di Firenze, anche il nostro Istituto collabora al ricco programma di attività culturali, valorizzando in particolare il proprio patrimonio.

Mercoledì 25 e giovedì 26 saranno realizzate delle aperture straordinarie della sede di via Carducci su percorsi documentari specificatamente ideati per l’evento. Orari delle visite destinati alle scuole: 9.30-10.30 e 11.00-12.00; orari delle visite per studenti universitari e cittadinanza 14.00-15.00, 15.30-16.30. Prenotazione obbligatoria archivio@istoresistenzatoscana.it

Venerdì 27 settembre L’Università di Firenze per la libertà convegno alle ore 11.00 presso Aula Caminetto del Salone di Villa Cristina della Scuola di Ingegneria dell’Università di Firenze, via Santa Marta n. 3. Relazioni a cura di Irene Stolzi, Università di Firenze, Daniele Dominici, Università di Firenze, coordinati da Luca Brogioni (Isrt).




Conoscenza storica e impegno civile: la lezione di Beppe Matulli

Il 14 luglio, domenica, alle ore 16.30, nella chiesa parrocchiale di Crespino del Lamone, incontro in ricordo di Giuseppe Matulli, all’interno del programma per l’80° anniversario della strage del 1944.

All’incontro interverranno il direttore Matteo Mazzoni e il consigliere prof. Riccardo Saccenti.




80° Anniversario dell’Eccidio di civili a Crespino del Lamone e Fantino.

Da domenica 14 a domenica 21 luglio un denso calendario di momenti di approfondimento culturale e religioso culminanti nella commemorazione ufficiale al Sacrario sul fiume Lamone dove sono raccolti i resti delle vittime civili della strage di 80 anni fa.

Alla cerimonia solenne del 21 luglio terrà la commemorazione ufficiale il direttore dell’Istituto, dott. Matteo Mazzoni.




80° anniversario della Resistenza da Monte Giovi a Monte Morello




Gino Donè, il partigiano dei due mondi




Piero Gobetti e Giacomo Matteotti: i democratici della libertà




L’attualità dell’antifascismo.

Nel centenario del delitto Matteotti, 18 giugno ore 21.00 incontro con Valdo Spini, presidente Fondazione Circolo Fratelli Rosselli presso il Circolo ARCI di Barberino.




Incontro con Giambattista Scirè sul volume “L’uomo del dialogo”