1

80° della Liberazione di Livorno: le iniziative dell’Istoreco Livorno

In occasione della commemorazione dell’80° Anniversario della Liberazione di Livorno, ISTORECO ha organizzato in collaborazione con il Comune di Livorno, Anpi, Anppia, Anei e Aned un evento costruito attorno a due momenti specifici.

Il primo momento è una riflessione guidata da due giovani storici, Stefano Gallo (Direttore Biblioteca Serantini di Pisa) e Giovanni Brunetti (ricercatore ISTORECO) con la mediazione di Catia Sonetti (Direttrice ISTORECO), sulla Resistenza e il movimento partigiano nel suo complesso nel nostro territorio, fino a toccare anche gli scenari complessi che si aprirono alla fine della guerra.

Il secondo momento è costituito dalla proiezione del film Una questione privata di Paolo e Vittorio Taviani (2017), ispirato all’omonimo romanzo di Beppe Fenoglio, nel quale si coglie una dimensione non monumentale della Resistenza ma la complessità esistenziale dei suoi partecipanti, di fili diversi, dall’impegno antifascista alla dimensione privata che bussa nei loro cuori e nei loro corpi con tutte le problematicità legate alla loro giovane età.

L’iniziativa è in programma per Venerdì 19 luglio, ore 20, al Cinema Arena Fabbricotti ed è ad ingresso libero.

 




NOTTE CLARA 2024: Celebrazione dell’anniversario della Liberazione del Comune di Collesalvetti

Giovedì 18 luglio 2024 si terrà una speciale edizione di Notte Clara, in occasione dell’Anniversario della Liberazione del Comune di Collesalvetti. Una serata speciale che unirà storia, cultura e intrattenimento nei valori della memoria e del senso di comunità.
L’evento avrà luogo nel cuore di Collesalvetti, Piazza della Repubblica, e offrirà dalle ore 18.00 una serie di attività e spettacoli pensati per tutti.
Di seguito una panoramica del programma della serata:

Ore 18:00 Saluti istituzionali di apertura
Ore 18.15-19.00 Commemorazione storica per 80° anniversario della liberazione del Comune di Colleslavetti
Ore 21.30-23.00 spettacolo musicale “Accademia Musicale CHORUS”

L’evento è gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza.




Passeggiata rievocativa per gli 80 anni della Liberazione di Cecina 1944-2024

In occasione della commemorazione dell’80° Anniversario della Liberazione del Comune di Cecina, Istoreco parteciperà, in collaborazione con la sezione Anpi “Primetta Cipolli”, il Comune di Cecina, la Rete “Seminando Futuro” e Oxfam Italia ad una passeggiata rievocativa sui luoghi dove si è consumata la tragedia di Goriano Gorini, giovane patriota torturato e ucciso dai nazifascisti durante la battaglia combattuta sul fiume Cecina.




“Attraversare il tempo con le parole” presentazione a Salviano.

Il 25 giugno alle ore 18.00 presso il Circolo ARCI P. Carli di Salviano, la Direttrice ISTORECO Catia Sonetti presenterà Il suo ultimo libro “Attraversare il tempo con le parole. Lettere di una famiglia ebraica da Livorno per Asmara 1937-1947”.
Introduce il Presidente ISTORECO Claudio Massimo Seriacopi. Ne discute con l’autrice Giovanni Brunetti.
Letture di brani del libro di Chiara Vaiani, Fondazione Teatro Goldoni.
Vi aspettiamo!




La passione che muove un progetto. Testimonianze dagli archivi della costa livornese




“… voi uccidete l’uomo ma non la sua idea…” Giacomo Matteotti nel canto popolare

Lunedì 3 giugno alle ore 18.00 al Teatro 4 Mori di Livorno.




Giornata cittadina per la pace in ricordo dei bombardamenti che nel 1943 colpirono Livorno e delle guerre ancora in corso

Martedì 28 Maggio si svolgerà la Giornata cittadina per la pace in ricordo dei bombardamenti che nel 1943 colpirono Livorno e delle guerre ancora in corso.
Quest’anno sarà dedicata in particolare alle tante donne che vivono e affrontano violenze e conflitti in ogni tempo e in ogni luogo. Per rendere omaggio al coraggio e alla speranza che tante di loro hanno dimostrato in contesti anche molto difficili.
L’itinerario della memoria, partirà alle ore 17.00 da Piazza del Municipio e si concluderà alle 18.15 sugli Scali d’Azeglio.



Presentazione dei volumi Il cittadino d’Italia. Storia delle cittadinanze onorarie a Benito Mussolini di Michelangelo Borri e Fascismo immaginario. Riscrivere il passato a destra di Andrea Martini

LIVORNO, 16 maggio – Libreria Feltrinelli
Presentazione dei volumi Il cittadino d’Italia. Storia delle cittadinanze onorarie a Benito Mussolini di Michelangelo Borri e Fascismo immaginario. Riscrivere il passato a destra di Andrea Martini 

A partire dai volumi di Michelangelo Borri e Andrea Martini appena pubblicati (Franco Angeli, 2023 e Laterza, 2023) si proverà a rispondere ad un semplice questione: esiste una memoria fascista? La risposta sembra essere scontata, ma le ricerche dei due autori, partendo da recenti polemiche, hanno il merito di smontare le operazioni culturali che hanno portato ad un esito che viviamo ancora oggi. Da un lato l’abbondanza di memoriali, biografie e persino romanzi firmati da fascisti e filofascisti in librerie e edicole che, a partire dall’immediato secondo dopoguerra, favorirono a riscrittura del recente passato da parte fascista. Dall’altro la grande diffusione delle cittadinanze onorarie a Benito Mussolini a partire dalla nascita del regime fascista, fonti per il culto della personalità e vettori tangibili di una memoria fascista nelle comunità locali.

Ne discuterà con gli autori Michelangelo Borri e Andrea Martini il ricercatore Giovanni Brunetti (ISTORECO Livorno).