1

Conoscenza e libertà. L’Ateneo fiorentino e i giorni della liberazione.

In occasione del centenario dell’Università di Firenze, anche il nostro Istituto collabora al ricco programma di attività culturali, valorizzando in particolare il proprio patrimonio.

Mercoledì 25 e giovedì 26 saranno realizzate delle aperture straordinarie della sede di via Carducci su percorsi documentari specificatamente ideati per l’evento. Orari delle visite destinati alle scuole: 9.30-10.30 e 11.00-12.00; orari delle visite per studenti universitari e cittadinanza 14.00-15.00, 15.30-16.30. Prenotazione obbligatoria archivio@istoresistenzatoscana.it

Venerdì 27 settembre L’Università di Firenze per la libertà convegno alle ore 11.00 presso Aula Caminetto del Salone di Villa Cristina della Scuola di Ingegneria dell’Università di Firenze, via Santa Marta n. 3. Relazioni a cura di Irene Stolzi, Università di Firenze, Daniele Dominici, Università di Firenze, coordinati da Luca Brogioni (Isrt).




80° Anniversario dell’Eccidio di civili a Crespino del Lamone e Fantino.

Da domenica 14 a domenica 21 luglio un denso calendario di momenti di approfondimento culturale e religioso culminanti nella commemorazione ufficiale al Sacrario sul fiume Lamone dove sono raccolti i resti delle vittime civili della strage di 80 anni fa.

Alla cerimonia solenne del 21 luglio terrà la commemorazione ufficiale il direttore dell’Istituto, dott. Matteo Mazzoni.




80° anniversario della Resistenza da Monte Giovi a Monte Morello




Gino Donè, il partigiano dei due mondi




Prolungato a Grosseto l’allestimento della mostra “Perché tu fossi libero”

Visto l’interesse suscitato e l’alto numero di visitatori, la mostra “Perché tu fossi libero. Antifascismo, guerra e Resistenze in Maremma” 𝒓𝒊𝒎𝒂𝒓𝒓𝒂̀ 𝒆𝒔𝒑𝒐𝒔𝒕𝒂 𝒇𝒊𝒏𝒐 𝒂𝒍 5 𝒍𝒖𝒈𝒍𝒊𝒐 𝒑𝒓𝒆𝒔𝒔𝒐 𝒊𝒍 𝑷𝒂𝒍𝒂𝒛𝒛𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑷𝒓𝒐𝒗𝒊𝒏𝒄𝒊𝒂 𝒅𝒊 𝑮𝒓𝒐𝒔𝒔𝒆𝒕𝒐 (𝒐𝒓𝒂𝒓𝒊 𝒅𝒊 𝒂𝒑𝒆𝒓𝒕𝒖𝒓𝒂: 𝒅𝒂 𝒍𝒖𝒏𝒆𝒅𝒊̀ 𝒂 𝒗𝒆𝒏𝒆𝒓𝒅𝒊̀ 𝒐𝒓𝒆 9.30-12.30; 𝒎𝒂𝒓𝒕𝒆𝒅𝒊̀ 𝒆 𝒈𝒊𝒐𝒗𝒆𝒅𝒊̀ 𝒐𝒓𝒆 15.30- 17.30).




ARDENZA 1921. Presentazione.

Ardenza (Livorno), Venerdì 28 giugno, ore ore 18
presso Circolo Arci “S. Pizzi” (g.c.) – via della Gherardesca n. 30

Presentazione della ricerca di Marco Rossi:

– ARDENZA 1921
Controinchiesta sull’assassinio politico
degli arditi del popolo Nardi e Baldasseroni –

Partecipa l’autore.

Aderiscono: ANPPIA Federazione di Livorno; Sezione di Livorno dell’Unione Sindacale Italiana (USI-CIT); Federazione Anarchica Livornese.

Per info: archivio_antifa@virgilio.it




“Attraversare il tempo con le parole” presentazione a Salviano.

Il 25 giugno alle ore 18.00 presso il Circolo ARCI P. Carli di Salviano, la Direttrice ISTORECO Catia Sonetti presenterà Il suo ultimo libro “Attraversare il tempo con le parole. Lettere di una famiglia ebraica da Livorno per Asmara 1937-1947”.
Introduce il Presidente ISTORECO Claudio Massimo Seriacopi. Ne discute con l’autrice Giovanni Brunetti.
Letture di brani del libro di Chiara Vaiani, Fondazione Teatro Goldoni.
Vi aspettiamo!




24 giugno: Follonica celebra l’Ottantesimo anniversario della Liberazione

ɪʟ 24 ɢɪᴜɢɴᴏ ꜰᴏʟʟᴏɴɪᴄᴀ ᴄᴇʟᴇʙʀᴀ ʟ’ᴏᴛᴛᴀɴᴛᴇꜱɪᴍᴏ ᴀɴɴɪᴠᴇʀꜱᴀʀɪᴏ ᴅᴇʟʟᴀ ʟɪʙᴇʀᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴅᴀʟ ʀᴇɢɪᴍᴇ ɴᴀᴢɪꜰᴀꜱᴄɪꜱᴛᴀ ᴄᴏɴ ᴜɴᴀ ɢɪᴏʀɴᴀᴛᴀ ᴏʀɢᴀɴɪᴢᴢᴀᴛᴀ ᴅᴀʟʟᴀ ꜱᴇᴢɪᴏɴᴇ ᴀɴᴘɪ ꜰᴏʟʟᴏɴɪᴄᴀ, ᴄᴏɴ ɪʟ ᴘᴀᴛʀᴏᴄɪɴɪᴏ ᴅᴇʟʟᴀ ᴄɪᴛᴛᴀ̀ ᴅɪ ꜰᴏʟʟᴏɴɪᴄᴀ. ᴇᴄᴄᴏ ɪʟ ᴘʀᴏɢʀᴀᴍᴍᴀ ᴅᴇʟʟᴀ ɢɪᴏʀɴᴀᴛᴀ.
Il 24 giugno Follonica celebra l’ottantesimo anniversario della liberazione dal regime nazifascista con una giornata organizzata dalla sezione Anpi Follonica, con il patrocinio della Città di Follonica e del comitato provinciale Anpi “Norma Parenti”, oltre alla la collaborazione di Isgrec (Istituto storico grossetano della resistenza e dell’età contemporanea) e il coinvolgimento di alcune scuole follonichesi e delle organizzazioni sindacali locali e provinciali.