Apr 2016
25
25 aprile a Gorfigliano

Federico Bertozzi - Isrec Lucca

image_pdfimage_print

Il monumento dedicato al giovane partigiano minuccianese Aldo "Monello" Casotti (1929-1944), presso la piazza antistante la vecchia scuola primaria di Gorfigliano (Minucciano, Lu)

Il monumento dedicato al giovane partigiano minuccianese Aldo “Monello” Casotti (1929-1944), presso la piazza antistante la vecchia scuola primaria di Gorfigliano (Minucciano, Lucca)

In occasione del 71° anniversario della Liberazione, per la mattina del 25 aprile il comune di Minucciano (Lucca) organizza la presentazione di un libro dedicato ad Aldo Felice Casotti, detto il “Monello”, giovane partigiano minuccianese della Brigata Capettini caduto in combattimento appena quindicenne durante una battaglia sul torrente Auronchio, nel Pavese, il 24 luglio 1944: l’evento, organizzato a cura degli alunni della Scuola Primaria “G. Gemignani” di Gorfigliano, prenderà avvio alle ore 9:30 presso il Centro Infanzia Adolescenza e Famiglia (CIAF) di Gorfigliano e vedrà, fra gli altri, anche l’intervento del prof. Stefano Bucciarelli, Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Lucca. A seguire, alle ore 11:00, presso la piazza antistante la vecchia scuola del paese, avrà luogo l’intitolazione ufficiale della piazza stessa ad Aldo Casotti, alla presenza del Prefetto della Provincia di Lucca, del Sindaco di Minucciano, dei Gonfaloni dei Comuni invitati, della Provincia, dell’Unione dei Comuni della Garfagnana e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. La cerimonia terminerà attorno alle ore 12:40.

Per maggiori dettagli, si rimanda al programma allegato in .pdf.

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>