Apr 2015
25
25 aprile a Vinci

image_pdfimage_print

Sono invitati tutti i cittadini ma soprattutto i giovani a partecipare alla celebrazione del 70° anniversario della Liberazione che l’amministrazione comunale di Vinci ha voluto festeggiare su tutto il territorio comunale con un ricco programma istituzionale e culturale. Con il supporto della sezione vinciana dell’ANPI e di numerose altre associazioni culturali è stato sviluppato un programma di iniziative che vede coinvolti anche gli alunni delle scuole vinciani partecipi attivamente. Ma vediamo nel dettaglio quali sono.
Sabato 25 Aprile si inizia la mattina alle ore 10.30 nel Giardino della Costituzione Italiana a Sovigliana con l’alzabandiera accompagnata dalle musiche della Filarmonica di Vinci che poi accompagnerà il corteo lungo il Viale Togliatti fino alla Piazza della Pace.
Nel giardino di Villa Reghini si svolgerà una cerimonia in memoria dei partigiani che hanno lottato per la libertà con la deposizione di una corona d’alloro. Prenderanno la parola il Sindaco Giuseppe Torchia e il presidente dell’ANPI sezione di Vinci Romano Galeotti.
L’iniziativa continua nella Sala Rinascita della Casa del Popolo di Sovigliana dove l’Orchestra della Scuola Media ad indirizzo musicale di Sovigliana si esibisce con brani musicali studiati per l’occasione. Secondo punto nella scaletta della mattinata è la premiazione del concorso artistico curato dall’associazione AQARIA rivolto alle classi delle scuole medie e le classi quinte delle scuole primarie di Vinci. Il titolo del concorso “I Segni della Liberazione” doveva stimolare gli alunni a comporre opere d’arte di tecnica mista. Quasi tutte le classi hanno partecipato con lavori veramente sorprendenti. La mattinata si concluderà con un intervento del Sindaco Giuseppe Torchia.
Il pomeriggio è dedicato alla passeggiata fino al cippo di Tribbio di Rio per commemorare con una funzione religiosa i tre ragazzi di Vinci, Luigi Sabatini, Ferruccio Lelli e Silvano Peruzzi uccisi da un gruppo di nazifascisti il 27 luglio del 1944.
La partenza è come di consueto alle ore 15.30 nel Piazzale della Chiesa di Santa Lucia.
Sempre nel pomeriggio (inizio ore 16.00) presso il Circolo di Petroio PETROCK “Liberation” – Musica Rock dal vivo e merenda come ormai da tradizione. Nell’ambito di questa manifestazione saranno esposte le fotografie che il fotografo Paolo Scali ha scattato durante le interviste con i partigiani e deportati del nostro territorio che l’ANPI di Vinci ha curato negli ultimi anni: “Sguardi della Resistenza” il titolo di questa mostra fotografica.
Nel dopocena si ritorna nel capoluogo vinciano nel suo rinnovato teatro. Alle ore 21.15 sarà rappresentato il recital Il nostro canto libero- Il 25 Aprile ricordando la Resistenza ideato e curato dalle compagnie teatrali di Vinci “Unicorno”, “Marvesio” e “I soliti Ignoti” sotto la regia Adelaide Faccenda e Fabiola Veracini e con la partecipazione dei musicisti del Centro di formazione e cultura musicale di Sovigliana. I materiale di testi sono memorie, diari, lettere di personaggi del territorio locale e non, poesie e canzoni partigiane che verranno presentati in forma drammatizzata.

L’Amministrazione Comunale ringrazia le seguenti associazioni che hanno contribuito al programma: ANPI sez. Vinci, Associazione AQARIA, le Case del Popolo di Spicchio, di Sovigliana e di Apparita, il Circolo ARCI di Petroio, i musicisti del “Centro di formazione e cultura musicale” e della “Filarmonica di Vinci” e le compagnie teatrali “I soliti Ignoti”, “Marvesio” e “Unicorno”. Un ringraziamento particolare agli alunni, alla Dirigente scolastica e ai professori dell’Istituto Comprensivo di Vinci.

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>