Giu 2014
19
70° anniversario della liberazione di Cetona (Siena)

La serata dal titolo "Giugno 1944 - giugno 2014. Cetona ricorda" è organizzata dal Comune e dall'Anpi

image_pdfimage_print

CetonaLapideTra il 19 e il 20 giugno 1944 i partigiani cetonesi, in collegamento con le truppe inglesi e francesi, dopo duri scontri con le retroguardie tedesche, riuscirono a liberare Cetona (Siena), dove la popolazione era insorta. Il 19 giugno un gruppo di partigiani aveva fatto prigioniero un soldato tedesco; subito scattò feroce la rappresaglia: furono fucilati nei pressi del podere La Formica sette contadini innocenti, catturati mentre erano al lavoro nei campi: Giuseppe e Graziano Barzi, Renato Faleri, Alfredo e Pasquale Lorenzoni, Sergio Mercanti e Silvio Ciani.

A 70 anni da quegli eventi e dalla liberazione di Cetona, giovedì 19 Giugno, il Comune, insieme al coordinamento Valdichiana 2 dell’Anpi, organizza una serata di commemorazione, ricca di emozioni e di letture. La serata dal titolo “Giugno 1944 – giugno 2014. Cetona ricorda” si terrà alle ore 21 presso la Sala della Ss. Annunziata, in piazza Garibaldi 62.


 

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>