1

70° anniversario dell’eccidio di Piavola

im piavolaIl 19 Luglio 2014 la regione Toscana, la Provincia di Pisa e il Comune di Buti promuovono una giornata per ricordare l’eccidio di Piavola del 23 luglio 1944, quando soldati tedeschi della 65° Divisione trucidarono 18 persone, in seguito all’uccisione, avvenuta alcuni giorni prima, di 2 soldati tedeschi ad opera dei partigiani della banda del “Carlino”.

Il programma della celebrazione:

ore 8,00 – Ritrovo dei partecipanti in Piazza Martiri della Libertà, Buti (davanti al Duomo San Giovanni Battista). Inaugurazione della cartellonistica e dell’applicazione multimediale UN SENTIERO PER IL FUTURO.

Partenza verso Loc. Piavola, per chi non può raggiungere Piavola a piedi è previsto il trasporto con automezzi fuoristrada.

ore 8,50 – Ritrovo dei partecipanti in località Cima alla Serra per raggiungere a piedi il luogo della strage.

ore 9,00 – Partenza verso il luogo della strage. Un sentiero per il futuro: le voci dei testimoni ascoltate attraverso il contenuto multimediale dei cartelli installati lungo il sentiero.

 ore 10,30 – Arrivo alla spianata di Piavola. Saluti delle autorità. Musiche a cura della Filarmonica “A.Bernardini”, canti della corale “Santa Cecilia”, testimonianze degli studenti in visita ai compi di streminio.

 ore 11,30 – UN MONUMENTO PER LA PACE. Inaugurazione dell’opera Germogli, realizzata dall’artista Paolo Grigò in occasione del 70° Anniversario dell’Eccidio di Piavola

ore 12,30 – Rientro in paese

 ore 18,00 – La Sezione ANPI di Buti vi invita all’inaugurazione del Murales di Mauro Monni restaurato. Lettere e ricostruzione storica

In allegato la locandina dell’evento