Ago 2014
04
70° anniversario dell’uccisione di Don Aldo Mei

image_pdfimage_print

foto don meiIl 4 agosto 1944, alle ore 22, sotto gli spalti della Mura di Lucca a Porta Elisa, don Aldo Mei, parroco di Fiano nel Comune di Pescaglia, viene fucilato da un plotone di SS e sepolto nella fossa che egli stesso è stato costretto a scavarsi con le sue mani. Rastrellato dai tedeschi il 2 agosto e condotto alla Pia Casa di Beneficienza in via Santa Chiara a Lucca, era stato sottoposto a un sommario processo, e condannato a morte, con l’accusa di aver nascosto e protetto un giovane di religione ebraica, di avere amministrato i sacramenti ai partigiani, di essere in possesso di una radio.

Nel 70° anniversario della morte i Comuni di Pescaglia, Capannori e Lucca, la Provincia di Lucca, l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea, l’Arcidiocesi di Lucca, ricordano Don Aldo Mei, con una giornata di iniziative.

Alle ore 9.00 presso la Chiesa San Leonardo in Borghi, Lucca, verrà celebrata la Santa Messa. Alle ore 10 sarà invece scoperta una Targa della memoria a Porta Elisa, all’interno del progetto I Luoghi della memoria, a cura dell’ISREC Lucca. A seguire presso il Cippo commemorativo, dopo l’introduzione di Luciano Luciani, ISREC Lucca e i saluti istituzionali di Alessandro Tambellini, Sindaco di Lucca, di Stefano Baccelli, Presidente Provincia di Lucca e di Luca Menesini Sindaco di Capannori, si terrà l’orazione ufficiale di Andrea Bonfanti, Sindaco di Pescaglia.

La sera alle ore 21, dopo la celebrazione della Santa Messa, presso la Chiesa di Fiano, verrà deposta una corona presso il monumento e interverranno Stefano Baccelli, Presidente Provincia di Lucca, Andrea Bonfanti, Sindaco di Pescaglia, Gianluca Fulvetti, Università di Pisa, Direttore ISREC Lucca.

Dal 1 al 31 agosto inoltre presso la Chiesa di Fiano sarà allestita una mostra a cura dell’ISREC Lucca, dal titolo “L’amore non muore, Don Aldo Mei martire della carità”.

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>