Lug 2018
22
74° ANNIVERSARIO – San Miniato_COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME DELLA STRAGE DEL DUOMO

image_pdfimage_print

22 luglio 2018 / dalle ore 9:30
@ Palazzo Comunale San Miniato

74° ANNIVERSARIO
delle vittime del Duomo

PROGRAMMA IN ALLEGATO

Il 22 luglio del 1944, a causa di un’esplosione nella cattedrale di San Miniato, persero la vita  55 persone. Per riflettere su cos’è stata la violenza e lo scempio della guerra, il Comune di San Miniato in collaborazione con la Diocesi di San Miniato – Capitolo della Cattedrale – promuove ogni anno una cerimonia commemorativa.

La mattinata si apre con la cerimonia in Palazzo Comunale (inizio ore 9:30) durante la quale suoneranno le campane della chiesa (ore 10), momento in cui avvenne il terribile scoppio dell’ordigno bellico, per proseguire con le celebrazioni nella Sala del Consiglio.

A presiedere la cerimonia sarà il presidente del consiglio comunale Vittorio Gasparri, interverranno il vescovo monsignor Andrea Migliavacca e il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini. Durante la cerimonia sarà proiettata in versione integrale l’intervista realizzata da Beppe Chelli e Daniele Benvenuti a Simona Della Maggiore, nipote di Omero Della Maggiore militare assegnato al 520 Battaglione mitraglieri dell’Isola d’Elba che fu fatto prigioniero e trasportato in Polonia. Era uno dei 600mila prigionieri di guerra, quei militari che dopo l’8 settembre si rifiutarono di aderire alla Repubblica Sociale Italiana. Omero fu destinato al lager di Biala Podlaska in Polonia, ai confini con la Russia, dove rimase fino al 5 giugno 1944. Scampato per una casualità alla strage del Duomo, morì il 22 luglio, a soli 28 anni, a pochi metri di distanza.

Il programma prosegue alle 10:30 in piazza del Duomo, con la deposizione della corona di alloro e, a seguire, celebrazione della Santa Messa di suffragio in Cattedrale prevista per le 11.00 e celebrata dal vescovo.

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>