Set Ott
24-06
90 anni on Air. Radio Rai festeggiata nei 5 quartieri di Firenze

La Compagnia delle Seggiole in collaborazione con i 5 Quartieri del Comune di Firenze, Rai Sede Regionale per la Toscana - Radio Rai, A.I.R.E. – Associazione Italiana per le Radio D’Epoca presenta 90 anni on air (6 ottobre 1924 – 6 ottobre 2014)

image_pdfimage_print

radio10 serate (2 per ogni quartiere) e una serata finale nello STUDIO C della Sede Rai per la Toscana, ore 21.00
5 Radiogialli di Ellery Queen
5 serate dedicate al Grillo Canterino “QUANDO IL GRILLO CANTAVA…la trasmissione radiofonica che innamorò Firenze” a cura di Sabrina Tinalli
1 serata finale (proprio il 6 ottobre*) dal titolo 90 ANNI ON AIR a cura di Marcello Lazzerini e Sabrina Tinalli

Un progetto dedicato ai 90 anni della radio (6 ottobre 1924 – 6 ottobre 2014) composto da 10 serate sul territorio (2 per ogni quartiere) e da una serata finale nello STUDIO C della Sede Rai per la Toscana.
Tutte le serate sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti. La serata del 6 ottobre alla Rai è a inviti e gli spettatori saranno selezionati durante i 10 eventi sul territorio con varie modalità a seconda del tipo di serata.
Un’anteprima (la prima serata) si è già tenuta lo scorso 29 agosto al Giardino del Cenacolo, in via di San Salvi, 14 (quartiere 2) con un radiogiallo di Ellery Queen.

Dal 2005 La Compagnia delle Seggiole è conosciuta sul territorio per le sue particolari “cene con delitto”, serate radiofoniche proposte in rinomati ristoranti toscani. Con i suoi radiogialli la Compagnia ha conquistato già un vasto pubblico appassionato che ha potuto riscoprire il fascino della radio in un tempo dove la tecnologia ha dato vita a tutti i suoi successori. 90 anni on air è un nuovo progetto ideato con il giornalista-scrittore Marcello Lazzerini, autore delle “interviste impossibili” per Radio Vaticana e anche interprete delle Conversazioni (in)credibili con i Protagonisti della Storia portate in scena con gli attori della Compagnia delle Seggiole.

«Sono 90 e nonostante l’età, le difficoltà incontrate e gli acciacchi sembra avere sette vite. Come i gatti. Parliamo della cara, amatissima radio. Una grande invenzione, dovuta a quel genio di Marconi, che accompagna ancora, nonostante il potere attrattivo della tv, la nostra vita quotidiana: certo, non più “nuovo focolare” come è stata dagli anni successivi al 1924, quando divenne strumento di comunicazione di massa entrando in ogni casa, fino all’avvento e allo sviluppo trent’anni dopo, della tv. Ma la cara radio, che è stata un po’ la colonna sonora delle vita dei nostri nonni e padri, come il cinema ce lo ricorda spesso, sembra aver ritrovato una sua vitalità tanto che l’audience radiofonico si è ancora dilatata. E’ proprio per ripercorrere, velocemente, alcuni momenti salienti della sua vita, che la Direzione della Sede Rai della Toscana e la Compagnia delle Seggiole, specializzata nel riproporre dal vivo noti sketch e programmi radiofonici, che organizzano per il prossimo 6 ottobre, nel “mitico” Studio C di Largo Alcide de Gasperi, una serata particolare dal titolo, appunto, “90 anni on air”. Sarà anche un modo per restituire voce a quegli antichi apparecchi radio esposti nella sede fiorentina, e ricordare anche il ruolo assunto da Radio Firenze dal dopoguerra in poi, attraverso i suoi programmi culturali e innovativi (da quelli in vernacolo ai programmi a quiz, musicali e teatrali) e giornalistici. Risentiremo e in parte rivedremo figure ormai entrate nell’immaginario collettivo, volti e voci di un tempo, anche recente, attraverso una serata che aiuterà anche a capire come funziona uno studio radiofonico. E sarà come riascoltare il nastro e rivedere il film della nostra vita. Con nostalgia e leggerezza».

Gli attori e i Tecnici della Compagnia della Seggiole che parteciperanno a questo progetto, innovativo proprio per il fatto di “riunire” per la prima volta i 5 Quartieri di Firenze in collaborazione con la prestigiosa sede Rai per la Toscana, sono (in ordine alfabetico): Marcello Allegrini, Fabio Baronti, Luca Cartocci, Vanni Cassori, Rossella Gardenti, Massimo Manconi, Luca Marras, Daniele Nocciolini, Sabrina Tinalli, Silvia Vettori.

Documenti correlati:

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>