1

Bibbona celebra i 70 anni dalla Liberazione

BibbonaUna data quasi dimenticata a Bibbona, considerando che l’ultima celebrazione di questo tipo risale al giugno del 1994. Una data che, grazie ad un convegno in programma domenica 29 giugno alle 21.15 presso il Comune Vecchio, a distanza di vent’anni dall’ultima celebrazione, ripercorrerà la liberazione di Bibbona. Era il 29 giugno del 1944 quando, con l’arrivo delle prime avanguardie della Quinta Armata guidate dai partigiani del 7° distaccamento della terza brigata Garibaldi, al comando di Luigi Ricci, Bibbona venne finalmente liberata.

Lo scontro più duro tra gli alleati, guidati anche da un nutrito gruppo di partigiani attraverso le campagne bibbonese, ci fu all’altezza de La California e, la notte precedente alla liberazione, in zona Calcinaie.

Storia e testimonianze che riemergeranno con documenti e video dell’epoca sui quali hanno lavorato con precisione e passione Marco Andrenacci e Antonio Bonanni. I due apriranno il convegno del 29 giugno, con loro interverranno anche Stefania Brunetti, assessore alla cultura del comune di Bibbona, Giorgio Pecchia, partigiano e Anna Bonanni, testimone.

Il convegno è il racconto della liberazione di Bibbona, con alcuni testimoni dell’arrivo in paese degli Alleati e della lotta partigiana. Nel corso della serata ci sarà anche la possibilità di ricordare chi erano gli americani che con moltissime perdite liberarono la nostra zona. Sarà poi proiettato, infine, il breve video inedito in cui sono evidenti i tragici effetti dei bombardamenti di Cecina.