1

Buon compleanno Modì

amedeo_modiglianiIl maestro Amedeo Modigliani nacque a Livorno il 12 luglio 1884. E la sua città natale lo ricorderà con un evento che in programma per martedì 12 luglio, ore 17.30, nella Sala degli Specchi di Villa Mimbelli a Livorno.

Il titolo dell’evento è “Modigliani un grande livornese da scoprire” e aprirà l’iniziativa l’assessore alla Cultura e al Turismo Francesco Belais. Seguiranno gli interventi dei critici d’arte Umberto Falchini e Carlo Pepi.

Nell’occasione saranno proiettate immagini di opere di Modì dai suoi esordi fino all’ultimo periodo. Inoltre verranno esposti nella Sala il dipinto ad olio “Stradina”, il ritratto a Sommati (entrambe le opere della collezione Museo Fattori) e il disegno “Donna seduta” (collezione  Carlo Pepi).

CASA MODIGLIANI. Martedì 12 luglio anche la casa natale Amedeo Modigliani, come ogni anno, festeggia il compleanno di Amedeo Modigliani, nato il 12 luglio 1884 nella famosa casa di via Roma 38. La casa nell’occasione sarà aperta la mattina all’orario consueto, dalle 10,30 alle 12,30 e il pomeriggio dalle 17.00 alle 21.00. Le visite saranno arricchite da eventi speciali e da degustazioni enogastronomiche.

Alle ore 17.00 è prevista la visita guidata. Alle 18.00 torta di compleanno con il famoso meringato di una nota pasticceria livornese e spumante, lettura inedita di due poesie dedicate ad Amedeo dal libro Mon amour di Ketty d’echabur. Alle ore 19.00 visita guidata con degustazione del famoso cinque e cinque e a seguire musica con Maria Salvini e Gianni Cigna. Alle 20.30 visita guidata con brindisi A Livorno! alla maniera di Modigliani a Parigi. Anche quest’anno, la festa è in divenire, siamo disponibili ad accogliere artisti, poeti, musicisti, chiunque abbia voglia di dedicare un momento della sua vita per omaggiare Amedeo Modigliani. Per info 3209997044