Ago 2014
14
Commemorazione del 70° anniversario dell’eccidio di Nodica

image_pdfimage_print

vecchiano_cippo_del_fosso_reale_2Giovedì 14 agosto alle ore 17 il Comune di Vecchiano commemorerà l’eccidio avvenuto ad opera di alcune compagnie del 16° Battaglione, che realizzano un’operazione di “ripulitura” del territorio. A bordo di grossi barconi, guidati da alcuni fascisti vecchianesi, i tedeschi perlustrano tutte le località dove avrebbero potuto nascondersi dei civili. Vengono arrestati 25 tra adulti e anziani, poi fucilati presso la Fossa Nera di Migliarino e il Fosso Reale di Nodica.

Il ritrovo è previsto alle ore 17 presso la piazza della Chiesa di Nodica, per spostarsi poi presso la Fossa Nera e il Fosso Reale, dove verranno deposte alcune corone. Alle ore 18 la corono verrà deposta presso il cippo di Migliarino, che verrà benedetto da don Batini e infine alle ore 18,30 ci sarà l’orazione ufficiale del sindaco di Vecchiano, Giancarlo Lunardi.

In allegato l’invito e il programma della celebrazione.

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>