1

Festa della Repubblica a Scandicci

Martedì 2 giugno 2015, Festa della Repubblica, 24 bambini nati in Italia da genitori stranieri ricevono dal Sindaco di Scandicci Sandro Fallani l’attestato di cittadinanza onoraria. La cerimonia alle 10 al Teatro Studio Mila Pieralli di Scandicci, assieme al tradizionale Concerto per la Festa della Repubblica dell’Orchestra sinfonica Gams.

 PROGRAMMA:

 Ore 10

Saluto del Sindaco e dell’Assessore Cooperazione Internazionale

Inno d’Italia

Consegna attestati

 Ore 11

 Concerto per la Festa della Repubblica

IN MEMORIA DI TUTTE LE VITTIME DELLE GUERRE

 Direttore Volfango Dami

Orchestra GAMS Ensemble

 PROGRAMMA

 S.Barber – Adagio per archi op 11

Wolfgang Amadeus Mozart – Sinfonia n°40 in Sol Maggiore K 550

Nella giornata dedicata alla Festa della Repubblica, il Gams rende omaggio al 70° anniversario della fine della seconda guerra mondiale e ai suoi caduti con un concerto di alto profilo emotivo e artistico. L’Adagio per Archi di S. Barber e’ un brano di struggente nostalgia. E’ stato usato dal regista Oliver Stone come colonna sonora per il film Platoon. Abbiamo ritenuto che questo brano potesse meglio rappresentare la follia della guerra e le sue nefaste conseguenze. Assieme all’Adagio verranno proiettate immagini del periodo della prima e seconda guerra mondiale.

Dopo questo omaggio alla memoria il concerto continua con l’esecuzione della celebre sinfonia n°40 di W A Mozart.

Senza turbare la forma, senza forzare le strutture Mozart in questa sinfonia ricorrere a incisive novità sulla scrittura .La k550 affronta l’intero panorama dello spirito, la lotta , la coscienza, la rassegnazione. E’ raro -sottolinea la critica- riuscire a raggiungere una combinazione più equilibrata fra purezza dello stile e l’urgenza della comunicazione. Il primo tempo in forma sonata è caratterizzato dalla melodia ampia e cantabile, presto elaborato in gioco di contrasti drammatici pieni d’inquietudine e di tensione. Seguono un Andante su ritmo di siciliana, un Minuetto rude ma illuminato dalle serenità del Trio in Sol maggiore e un Finale, denso anch’esso di contrasti, di deformazioni, di ardite modulazioni. Una sinfonia difficile nella sua somma bellezza.