1

Giornata della Memoria a Barberino di Mugello

Il Comune di Barberino si prepara per il Giorno della Memoria ed organizza due interessanti iniziative legate al ricordo della Shoah, rivolte in particolare agli studenti delle scuole.

Il programma si aprirà infatti il Martedì 26 Gennaio quando presso il Teatro Corsini sarà in scena, in orario mattutino ed ingresso riservato proprio alle scuole, lo spettacolo “L’albero della Memoria”. Quello proposto è un progetto teatrale che unisce diverse arti e strumenti comunicativi: prima di tutto la scrittura di Anna Sarfatti, che con il suo libro omonimo ha ispirato lo spettacolo stesso, le illustrazioni di Giulia Orecchia, la voce e la musica di Letizia Fuochi e Francesco Cusumano e l’esperienza di Catalyst nel teatro per le nuove generazioni, con l’obiettivo di trasmettere e far riflettere i giovani spettatori sulle recenti tragedie del nostro passato in un modo delicato e poetico.

Il giorno successivo, mercoledì 27 Gennaio, in occasione proprio del Giorno della Memoria, partiranno le proiezioni del film “I labirinti del silenzio” del regista italo tedesco Giulio Ricciarelli. Il film, selezionato per rappresentare la Germania ai premi Oscar 2016 per il miglior film straniero, racconta i giorni in cui i tedeschi hanno scoperto gli orrori dei lager nazisti e hanno dovuto iniziare a fare i conti con quella terribile esperienza. Tra il silenzio benevolo delle vittime e quello “interessato” di alcune istituzioni di primo piano immischiate in un complotto per coprire i crimini dei nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, il film si ispira a fatti realmente accaduti, ma poco noti come quelli che portarono la Germania alla scoperta della vera realtà di Auschwitz. Una ricostruzione storica accurata accompagnata da una narrazione potente ed emozionante ed una regia profondamente coinvolgente.
Le proiezioni al Teatro Corsini saranno: Mercoledì 27 gennaio (ad ingresso eccezionalmente gratuito nel Giorno della Memoria), Venerdì 29 gennaio e Domenica 31 gennaio sempre alle 21.15