1

Giornata della Memoria a Montemurlo

Martedì 26 gennaio ore 10 sala polivalente “Cristiano Banti” (piazza della Libertà – Montemurlo) “I giorni e la memoria”. Incontro dibattito sul giorno della memoria con la presenza di Kitty Braun, profuga giuliana scampata all’olocausto, che nel 2011 ha raccolto i suoi ricordi in “La mia testimonianza”, (Giuntina, Firenze). Una copia del libro verrà distribuita a tutti gli studenti presenti. L’incontro sarà intervallato da letture tratte dal romanzo epistolare di Katherine Kressmann Taylor “Destinatario sconosciuto”, a cura degli studenti della scuola media “Salvemini – La Pira”. L’iniziativa è promossa dal Comune di Montemurlo con la Fondazione Museo della Deportazione.

Mercoledì 27 gennaio ore 21 sala polivalente Cristiano Banti (piazza della Libertà 2 – Montemurlo) “Destinatario sconosciuto”, letture tratte dal romanzo epistolare di Katherine Kressmann Taylor. Letture e accompagnamento musicale a cura degli studenti della scuola media “Salvemini – La Pira”.

Giovedì 28 gennaio 2016 ore 21 biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” (piazza don Milani 1 – Montemurlo). Presentazione del libro “Cercarsi nel buio. Cinque storie di nazisti” di Paolo Lombardi e Gianluca Nesi (Le Lettere, 2015). Il libro racconta le storie di cinque personaggi di grande rilievo che attraversarono la tragica parabola del regime nazista e contribuirono alla creazione della teoria “dell’arianizzazione”, della guerra e del genocidio.

Per informazioni Biblioteca comunale “B. Della Fonte” tel. 0574 558567 e-mail: biblioteca@comune.montemurlo.po.it; Roberta Chiti tel 0574 558524 e-mail: roberta.chiti@comune.montemurlo.po.it