Apr 2016
22-25
Il 25 aprile 2016 a Grosseto e provincia

image_pdfimage_print

!cid_67ad8553-534c-42ad-83e6-b708077d49c0@icloudIn occasione del 71° anniversario della Liberazione presentiamo le iniziative istituzionali e collaterali organizzate dai vari Comuni della provincia di Grosseto. In questi articolo potete trovare tutte le iniziative organizzate dall’Isgrec o nelle quali l’Istituto è coinvolto, e che interessano complessivamente 4 Comuni del territorio grossetano: FestivalResistente (con varie iniziative dal 22 al 25 aprile), “Cantieri della Memoria. Dalle pietre al digitale” (con molteplici iniziative dal 22 aprile al 6 maggio). Qui tutti gli eventi  gli eventi suddivisi per giorno: venerdì 22 aprile, sabato 23, domenica 24 e lunedì 25.

MASSA MARITTIMA. Per il ciclo de “I venerdì di aprile in Biblioteca”, nel pomeriggio del 22 aprile alle 17,15 arriva nella casa dei libri di Massa Marittima l’attore e scrittore Federico Guerri, che interpreterà un suo brano. Con l’avvicinarsi del 71esimo anniversario della Liberazione, per ricordare la resistenza e ciò che portò a quel 25 aprile, Guerri si esibirà nel reading “L’uomo che salvò la torre di Pisa” leggendo un testo teatrale basato su una storia vera: nel luglio 1944 il 23enne tenente statunitense Leon Weckstein, ricevette l’ordine di far saltare la Torre pendente di Pisa, se vi fossero saliti i nemici tedeschi e si trovò così tra le mani per alcune lunghissime ore, il destino di questo particolare monumento. Il brano fa parte di una trilogia che comprende anche altri due racconti di guerra pubblicati da Guerre ambientati in periodi e luoghi diversi. La biblioteca, per rendere più accogliente e piacevole l’evento offrirà tè e biscotti a tutti i partecipanti che potranno portare da casa la propria tazza. Federico Guerri, è nato a Piombino nel 1976 e si è trasferito a Pisa dove ha studiato e vive ancora oggi. Ha insegnato per vari anni Teatro ai ragazzi delle scuole superiori di Massa Marittima, che lo accolgono e seguono sempre con grande affetto. Nel 2012 ha pubblicato “Questa sono io” e nel 2014 con “24:00:00Una commedia romantica sulla fine del mondo”, è entrato nella lista dei 26 candidati al più prestigioso premio letterario italiano: lo Strega.

L’Amministrazione Comunale di Massa Marittima intende celebra lunedì 25 aprile la ricorrenza dell’anniversario della Liberazione con la consueta cerimonia commemorativa. Forze dell’ordine, autorità ANPI e tutta la cittadinanza sono invitati a partecipare. “La ricorrenza dell’Anniversario della Liberazione, quest’anno giunto al 71^ anno – commenta il sindaco Marcello Giuntini – assume uno spessore rilevante, pertanto mi auguro da parte di tutti una compatta partecipazione per riaffermare quei valori sanciti dal sacrificio dei nostri Caduti per la Patria, Martiri della Libertà”.   Ecco il programma della mattinata: alle ore 10 presso Piazza Garibaldi, Raduno delle Autorità e della Cittadinanza, alle 10.30 partenza per il Parco di Poggio con sosta presso il Parco della Rimembranza. Alle 11 presso il Parco di Poggio, deposizione di una corona al Monumento ai Caduti e intervento commemorativo del Sindaco. Sarà presente la Banda cittadina. In caso di pioggia le celebrazioni si terranno al Palazzo dell’Abbondanza.

ROCCASTRADA. Lunedì 25 aprile Roccastrada ricorderà il 71esimo anniversario della Liberazione sotto il segno della tradizione e del ricordo dei quattro giovani partigiani che caddero vittima del nazifascismo il 17 giugno 1944 a Ponte del Ricci, nei pressi di Montemassi. La giornata si aprirà alle ore 9 con la tradizionale colazione in località La Madonnina, a Roccatederighi, e continuerà alle ore 10 con il corteo accompagnato dalle note della Banda Filarmonica di Roccatederighi. Alle ore 11, poi, verrà deposta la corona di alloro al monumento dedicato ai partigiani a Ponte del Ricci, prima di spostarsi alle 11.30 a Roccastrada, presso il monumento in Piazza XXV Aprile, e alle ore 12 a Sassofortino, nella Piazza del Monumento, dove si chiuderanno le celebrazioni con spazio per i prodotti tipici del territorio.

SEMPRONIANO. Questo il programma delle iniziative pensate dall’Amministrazione comunale in occasione del 71° anniversario della Liberazione. Lunedì 25 aprile appuntamento alle 16.30 davanti al monumento dei caduti di Semproniano con l’esebizione della Filarmonica “I perseveranti” per proseguire il concerto nel parco pubblico di Semproniano. Alle 17.30 merenda al Parco.

CASTELL’AZZARA. In occasione della Festa della Liberazione 2016 il Comune di Castell’Azzara invita alle 11.30 presso Selvena e alle 12.00 presso Castell’Azzata per la deposizione di corone di alloro alle lapidi dei caduti per la Liberazione dal Nazifascismo. Prenderanno parte alle cerimonie le Filarmoniche comunali G. Sclavi e G. Puccini.

SCARLINO. Per celebrare  la ricorrenza del 25 aprile sarà organizzata dall’Amministrazione comunale, unitamente alle forze democratiche, una cerimonia che avrà il seguente svolgimento: ore 9,00: Deposizione corona in Piazza Garibaldi e in via Roma a Scarlino; ore 9,15: Deposizione mazzo di fiori alla lapide in loc. Palazzone in memoria di Gabriello Dani; ore 9,30: Deposizione corona al monumento ai caduti di Scarlino Scalo; ore 9,45: Deposizione corona a Casetta Citerni in memoria di Lelli Erminio; ore 10,00: Deposizione corona in loc. Potassa al cippo del partigiano Flavio Agresti; ore 10,15: una delegazione composta da Amministratori e rappresentanti delle associazioni presenti proseguirà per Grosseto.

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>