1

Il 25 aprile 2016 a Livorno e provincia

CampigliaIn occasione del 71° anniversario della Liberazione presentiamo le iniziative istituzionali e collaterali organizzate dai vari Comuni della provincia di Livorno. In questo articolo potete invece trovare tutte le iniziative organizzate dall’Istoreco Livorno.

LIVORNO. Il Comune, la Provincia e la Prefettura di Livorno, in collaborazione con Anpi, Anpi-Anppia, Coordinamento femminile Anpi-Anppia, Archi Solidarietà, Anei, Aned e Istoreco, organizza le cerimonie istituzionali promuovono questo programma di iniziative in occasione del 71° anniversario della Liberazione Nazionale. L’inizio è previsto per le 10 presso il Monumento ai Caduti in Guerra di Piazza della Vittoria con la deposizione delle corone da parte delle Autorità cittadine e gli onori militari e civili. Alle 10.20 presso il Bassorilievo al Partigiano di via Ernesto Rossi verranno deposte le corone da parte delle Autorità cittadine e verranno resi gli onori militari e civili. A seguire il trasferimento in Palazzo Comunale con corteo accompagnato da musiche della Banda della Città di Livorno. Alle ore 11 in Palazzo Comunale, presso la Sala delle Cerimonie, si terrà il ricevimento delle Autorià Civili, Militari, Religiose e delle Associazioni combattentistiche e della Resistenza. Dopo il saluto del sindaco Filippo Nogarin è previsto l’intervento della delegata Istoreco, Caterina Di Pasquale, antropologa dell’Università di Firenze.

Oltre alle cerimonie ufficiali il programma del 71° anniversario prevede, a partire da venerdì 22 aprile, anche una serie di iniziative di diversa natura (spettacoli, sport e musica) tese a coinvolgere in particolare i più giovani.

Giovedì 21 aprile, ore 10, presso il Centro Donna di Livorno (Largo Strozzi) verrà ricordata una figura importante della Resistenza con un incontro dal titolo “Osmana Benetti, la partigiana livornese”. Dopo il saluto della vicesindaco Stella Sorgente, interverranno Rosanna Pugnalini (presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana) e Cristina Cerrai (consigliera di parità). Presenterà l’incontro Cinzia Simoni dell’Arci Solidarietà e coordinerà Giovanna Papucci (presidente dell’Associazione Ippogrifo). Sarà presentato il video “Lotta partigiana nel territorio livornese” di Luciano De Nigris. Il Coro dei Garibaldi D’Assalto intratterrà l’incontro con i canti sulla Resistenza.

Venerdì 22 aprile, ore 21, presso il  teatro Goldoni si terrà l’iniziativa “Odissea resistente” poesie, canzoni e lettere della Resistenza di ieri e di oggi, un progetto promosso dal Coordinamento femminile ANPI-ANPPIA e da ARCI Solidarietà Livorno, in collaborazione  con la Direzione della Casa circondariale di Livorno e il Nuovo Teatro delle Commedie e con il contributo del Comune di Livorno. Partecipano la Compagnia dei detenuti della Casa circondariale di Livorno, il laboratorio teatrale “Anche Fuori fa Fresco”, le scuole di danza: Arabesque, Atelier delle Arti, ArteDanza, Ex-it Danza T, Laboratorio di Danza e Movimento.

Sabato 23 aprile, alle ore 11, presso l’ Aula Magna del Liceo statale “F. Cecioni”, consegna delle borse di studio “Medaglia d’Oro Giotto Ciardi” agli alunni del liceo statale “F. Cecioni”. A cura della famiglia Ciardi e dell’ANPI.

Lunedì 25 aprile, a partire dalle ore 15.30, presso la Darsena Nuova, si terrà il Trofeo della liberazione, gara remiera a cronometro per i gozzi a 10 remi (percorso di m. 1.400) e gozzette a 4 (percorso di m. 900, con equipaggi giovanili e femminili). Organizzazione a cura della Cantina Labrone e ANPI, ANPPIA, ANEI, ANED. Le coppe che premieranno gli equipaggi saranno dedicate a livornesi insigniti di Medaglia d’oro, a partigiani e ad antifascisti.

A4 25 aprile istituzioni_A4Dal 22 al 25 aprile alle ore 21.15 al Cinema Teatro Salesiani in Viale Risorgimento,85 una prima visione per Livorno il film VILLA TRISTE di Fabrizio Favilli.
Presentato alla 72° biennale 2015 del festival del cinema di Venezia, riguarda la liberazione di Firenze e altre città italiane dal nazifascismo da parte della resistenza. Firenze ha la sua “Villa Triste” in via Bolognese 67, dove venivano torturati partigiani e oppositori del regime, dove si decideva della fucilazione di tanti giovani renitenti alla leva richiamati dalla nuova Repubblica fascista. Un luogo carico di storia ma che in molti oggi hanno dimenticato, soprattutto i più giovani. Il costo del biglietto per la visione del film è di € 5,00

COLLESALVETTI. In occasione del 71° anniversario della Liberazione e del 70° anniversario della Costituente e delle prime elezioni democratiche per il rinnovo dei Consigli comunali nelle quali per la prima volta furono chiamate al voto le donne, il Comune di Collesalvetti, nell’ambito della tradizionale Camminata della Pace del 25 aprile, darà uno speciale risalto al ruolo avuto dalle donne. Nel percorso della passeggiata dentro il bosco sarano infatti installati dei cartelli con le foto delle 21 donne della Costituente, inoltre, come può vedersi dallo speciale volantino preparato per l’occasione, verrà dato risalto al 70° anniversario del primo voto democratico nonché al primo voto delle donne. La 13° Camminata della Pace partirà dall’Area Polivalente di Colognole il 25 aprile alle ore 10.45 e farà tappa alle Fonti dell’Acquedotto Leopoldino, per poi tornare far ritorno a Colognole. Alle 15.30, dopo il saluto delle Autorità, è previsto lo spettacolo con la Settima Onda, cover band ufficiale dei Nomadi, e l’animazione per bambini con l’iniziativa “Attacchiamo la Pace”. La ristorazione è a cura del Circolo Arci di Colognole (costo del pranzo 8 euro). La cerimonia ufficiale per celebrare il 71° anniversario della Liberazione si terrà poco prima dell’inizio della Camminata per la pace. Presieduta dal sindaco di Collesalvetti Lorenzo Bacci e dal presidente del Consiglio comunale Irene Visone, avrà luogo alle ore 10 presso il Monumento ai Caduti di Collesalvetti con la deposizione di una corona d’alloro. Nei “materiali correlati” il programma dettagliato delle altre celebrazioni previste nelle varie frazioni del Comune.

CAMPIGLIA MARITTIMA. Il Comune di Campiglia organizza una serie di iniziative con inizio alle ore 8 presso la Chiesa parrocchiale Sacra Famiglia di Venturina Terme con la celebrazione della Santa Messa. Alle 9 presso Largo Sbarretti inizierà il Corteo in collaborazione con l’Associazione Musicale Mascagni cui seguirà la deposizione di corone di allora ai caduti. Alle 9.30 presso la sala Comunale La Pira si terrà l’aperturà della Esposizione di foto e documenti “Donne e Resistenza” a cura del Centro Studi Mussio alla presenza della sindaca di Campiglia Marittima Rossana Soffritti, dell’assessore alla cultura Jacopo Bertocchi e del presidente del Centro Studi Mussio Gianfranco Benedettini. Le iniziative si sposteranno poi alle 10.30 presso Campiglia Marittima con l’inizio del Corteo presso la Piazza Mazzini in collaborazione con il Corpo Musiciale Rossini, cui seguirà la deposizione di corone di allora ai caduti.

CECINA. L’amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni combattentistiche e partigiane, organizza le tradizionali celebrazioni. Questo il programma: ore 9,00 presso il Duomo di Cecina verrà celebrata la santa Messa in suffragio dei Caduti; alle ore  9,45 si dipanerà un corteo per le vie cittadine che raggiungerà il monumento ai Caduti di Piazza della Stazione, dove sarà presente la Filarmonica Mascagni e l’On.le Silvia Velo. Dopo gli interventi delle autorità intorno alle ore 10,45 il corteo si dirigerà in via Leonardo Da Vinci per la deposizione di una corona di alloro alla lapide in ricordo del partigiano Ilio Barontini; a seguire intorno alle ore 11,15 verrà deposta una corona di alloro anche a  San Pietro in Palazzi in piazza Martiri di Belfiore al cippo in ricordo di tutti i caduti. A mezzogiorno una delegazione, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, andrà a rendere omaggio al monumento Commemorativo dell’eccidio di Guardistallo.

ROSIGNANO MARITTIMO. Il Comune di Rosignano Marittimo, in occasione del 71° anniversario dell’Operazione Herring, posizionerà un pannello commemorativo a ricordo dei 31 paracadutisti dello Squadrone Folgore e della Centuria Nembo che in quella impresa offrirono la loro vita per la libertà della Patria. Come è noto i velivoli statunitensi per il trasporto e per l’aviolancio dei paracadutisti decollarono la sera del 20 aprile 1945 dall’ex aeroporto di guerra di Rosignano per oltrepassare la Linea Gotica. La cerimonia si terrà domenica 17 aprile 2016 alle ore 10.30 in località Strida, sullo Stradone Belvedere, in prossimità dell’abitato di Vada.

Il 25 aprile alle 9.30 in via Cesare Battisti 1 a Rosignano Marittimo, sarà inaugurata dal Mutuo Soccorso Rosignanese una lapide in memoria degli attivisti. Alle 10 a Rosignano Marittimo avranno inizio le celebrazioni ufficiali promosse dal Comune in collaborazione con l’Anpi: in piazza Carducci, dopo l’intervento delle autorità verrà deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti. Alle 11.30 a Rosignano Solvay, presso Piazza del Risorgimento (in caso di pioggia presso l’auditorium di Piazza del Mercato) dopo l’intervento delle autorità verrà deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti. Seguirà l’esibizione musicale del Coro Anpi e del Gruppo Filarmonico Solvay.

Dép_25apr2016 - 2.inddSUVERETO – SASSETTA – MONTEVERDI MARITTIMO. Le amministrazioni comunali di Sassetta, Monteverdi Marittimo e Suvereto, invitano alla celebrazione del 25 aprile, Festa della Liberazione, con ritrovo alle ore 9,30 presso il Palazzo Comunale di Suvereto (Piazza dei Giudici). Questo il programma.  Ore 09.45: Deposizione della Corona alla Cappella dei caduti presso il cimitero Comunale. a cui seguirà la benedizione del Parroco e l’Inno d’Italia intonato dalla Filarmonica di Suvereto.  Ore 10.00: Corteo delle autorità dal cimitero comunale a Piazza Vittorio Veneto, deposizione della corona sotto il Monumento ai caduti.  Interverranno:  Giuliano Parodi, sindaco di Suvereto, I sindaci o loro rappresentanti dei Comuni di Monteverdi M.ma e Sassetta, I rappresentanti di AN.P.I. e Spi-CGIL di Suvereto.  La Filarmonica dell’ente musicale “G. Puccini” accompagnerà la cerimonia.

PIOMBINO. Venerdì 22 aprile, presso la Sala del Consiglio del Palazzo Comunale, alle ore 17.30, avverrà l’innaugurazione della galleria “Sindaci di Piombino – Liberazione e Italia Repubblicana”. La Città di Piombino ha partecipato alla Resistenza e al movimento di Liberazione con un ruolo importante, riconosciuto con la Medaglia d’Oro al Valor Militare. Con gli stessi principi e obiettivi ha contribuito alla fondazione della Repubblica e al cammino di una piena democrazia, è stata fra i primi comuni a costituire una propria amministrazione e ad eleggere le sue cittadine nel Consiglio Comunale. Gli stessi ideali di libertà, pace e giustizia hanno guidato l’attività istituzionale e la tensione civile della comunità per tutto il Novecento e ancora oggi vivono nelle speranze e nelle prospettive per il futuro.
Storia e memoria della Liberazione sono il filo conduttore del programma dedicato alle celebrazioni di questo 25 aprile, che si svolge nel 70° anniversario della Repubblica, del suffragio universale e delle prime elezioni democratiche di Piombino (31 marzo 1946). Il programma dettagliato nella brochure nei “Documenti dalle fonti”.