1

Il 25 aprile a Livorno

25aprile2014LivornoIn occasione del 69° Anniversario della Liberazione il Comune di Livorno ha in programma una serie di iniziative, organizzate con la collaborazione di Aned, Anppia, Anei, Anpi e Istoreco di Livorno.
Di seguito il programma completo.

Cerimonie ufficiali

Venerdì 25 aprile
Sono in programma le cerimonie ufficiali per il 69° Anniversario della Liberazione nazionale.
Ore 10: Piazza della Vittoria – Monumento ai Caduti in Guerra: deposizione delle corone da parte delle Autorità cittadine, Onori Militari e Civili.
Ore 10.20: Via Ernesto Rossi – Bassorilievo al Partigiano: deposizione delle corone da parte delle Autorità Cittadine, Onori Militari e Civili con un breve omaggio musicale a cura dell’Istituto musicale “Pietro Mascagni”
Ore 11: Palazzo Comunale, Sala delle Cerimonie: ricevimento delle Autorità Civili, Militari, Religiose e delle Associazioni combattentistiche e della Resistenza; saluto del Sindaco Alessandro Cosimi; saluto di Gianfranco Pagliarulo dirigente dell’Anpi Nazionale.

Gli spettacoli

Giovedì 24 aprile
Alle ore 21 al Teatro Goldoni, va in scena lo spettacolo teatrale: Safari. Lo spettacolo di teatro e danza, dell’autore e regista Alessio Traversi è liberamente ispirato alla fiaba di Peter Pan ed è promosso dal Coordinamento Femminile Anpi-Anppia e Arci Solidarietà di Livorno. L’evento è stato organizzato con il contributo del Comune di Livorno e del Progetto “Teatro in Carcere” della Regione Toscana e in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno. Protagonisti saranno i detenuti del Teatro della Casa Circondariale di Livorno e i danzatori di Arabesque, ArteDanza, Atelier delle Arti, Ex-it Danza T e Laboratorio di Danza e Movimento. L’ingresso è gratuito, previo ritiro del biglietto numerato al botteghino del Goldoni dal giorno 22 aprile. Info: Fondazione Teatro Goldoni, via Goldoni 83, Livorno, tel. 0586.204225.

Venerdì 25 aprile
Ore 17: Parco di Villa Mimbelli – Concerto jazz con la Banda Città di Livorno e Jab Lab di Andrea Pellegrini: Omaggio a Frank Sinatra. In ricordo della esibizione del celebre cantante, in piazza Magenta il 7 luglio 1945 davanti a diecimila soldati americani. Il concerto rientra nell’ambito del programma dell’International Jazz Day Livorno 2014, la manifestazione musicale, giunta alla sua terza edizione, promossa dal Comito Livornese Unesco Jazz Day, in collaborazione con Comune di Livorno con il patrocinio ufficiale di Unesco Italia. (In caso di maltempo lo spettacolo verrà rinviato ad altra data).

A partire dalle 19: al “The Cage” di Villa Corridi – Evento-concerto organizzato dall’Anppia in collaborazione con The Cage e con il patrocinio della Provincia di Livorno e del Comune di Livorno. Dalle ore 19 alle 21 si celebrano i 69 anni della Liberazione con un incontro- aperitivo a cui prenderà parte Garibaldo Benifei, partigiano, politico e antifascista italiano. A seguire arriveranno sul palco i Modena City Ramblers con “20”, il nuovo special tour per celebrare i venti anni di carriera della band, una delle realtà discografiche più importanti uscite dall’Italia musicale degli anni Novanta.

Assegnazione Borsa di Studio “Giotto Ciardi”

Martedì 29 aprile
Alle ore 10, presso l’Aula Magna dell’ITI “G.Galilei” XVI Borsa di Studio “Giotto Ciardi”: premiazione dei partecipanti alla borsa di studio voluta dalla famiglia di Ciardi, Capitano dei Carabinieri, Medaglia d’oro al Valor Militare, alla presenza delle Autorità civili e militari cittadine.
L’iniziativa è organizzata da Anpi, Comune e Provincia di Livorno.