Apr 2014
25
Il 25 aprile a San Vincenzo, Castagneto Carducci e Sassetta

Il trekking della Liberazione e l’inaugurazione dei pannelli dei “Luoghi della Memoria” a Castagneto Carducci

image_pdfimage_print

CastagnetoÈ un 25 aprile ricco di iniziative in tutto il territorio della provincia di Livorno. Quest’anno i Comuni di San Vincenzo, Castagneto Carducci e Sassetta hanno deciso di celebrare insieme l’anniversario in modo originale, attraverso il Trekking della Liberazione. Il 25 aprile sarà così l’occasione per celebrare il 69° anniversario della Liberazione nazionale insieme al 70° anniversario della Liberazione dei tre Comuni avvenuta il 27 giugno 1944.

CASTAGNETO CARDUCCI
Nel Comune di Castagneto Carducci oltre al Trekking della Liberazione, si svolgeranno anche le tradizionali cerimonie commemorative ufficiali, all’interno delle quali verranno anche inaugurati due pannelli nell’ambito del progetto “Luoghi della Memoria” ideato dall’Istoreco di Livorno (qui tutti i dettagli). Questo il programma: ore 10.00 a Castagneto Carducci, deposizione corona d’alloro al Palazzo Comunale; ore 10.30 a Bolgheri, deposizione corona d’alloro al monumento di Piazza Alberto; ore 11.00 a Donoratico, depoisizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti in Piazza della Stazione. All’iniziativa saranno presenti il sindaco Fabio Tinti, l’Assessore alla Cultura e la direttrice dell’Istoreco, Catia Sonetti.

trekkingIL TREKKING DELLA LIBERAZIONE
Nato da un’idea di Ilio Barberi e Giancarlo Querci, il Trekking della liberazione è un grande evento organizzato dai Comuni di San Vincenzo, Castagneto Carducci e Sassetta e dall’Anpi, sezioni di San Vincenzo e Castagneto. Si intende con questa iniziativa celebrare la Liberazione dei tre Comuni avvenuta il 27 giugno 1944 attraverso un trekking nei luoghi che furono teatro di attività partigiana in queste zone. Si è scelto il 25 aprile, anziché il 27 giugno, per motivi logistici e per unire due celebrazioni importanti.
Questo il programma della giornata:
Ore 8.30: Trekking della Liberazione n.1 – San Carlo/Torre di Donoratico
Ore 8.45: Trekking della Liberazione n. 2 – Sassetta/Pietra Rossa/Torre di Donoratico
Durante il percorso: in Loc. Pietra Rossa base operativa del distaccamento partigiano della III Brigata Garibaldi, illustrazione sulle caratteristiche e la dislocazione del distaccamento.
Ore 10.30: MiniTrekking per bambini – Torre di Donoratico
Ore 10.30: Visita guidata agli Scavi Archeologici della Torre di Donoratico
Ore 11.30: Messa a dimora de “L’Albero del Partigiano” in memoria di Alfredo Fontanelli, ucciso dai tedeschi il 27 giugno 1944 – Località Impostino.
L’Albero del Partigiano sarà donato dalle Sezioni Anpi San Vincenzo e di Castagneto Carducci e sarà piantato dai partecipanti al Mini Trekking. Partecipa il Sindaco di Castagneto Carducci Fabio Tinti.
Ore 13.00: Rancio del Partigiano – Torre di Donoratico. A cura dell’UCAV di Castagneto Carducci
Ore 14.30: Esibizione della “Banda del Partigiano” – Cantori e Musici della Filarmonica “G. Verdi” di San Vincenzo e della Filarmonica Comunale di Castagneto Carducci – 1° parte
Ore 15.00: Celebrazione del 70° anniversario della Liberazione con gli interventi di Luciano Cencioni, Sindaco di Sassetta e Rossano Pazzagli, Professore Associato di Storia Moderna Università del Molise. Saranno presenti il Sindaco di Castagneto Carducci Fabio Tinti e il Sindaco di San Vincenzo Michele Biagi.
Ore 15.30: Cantori e Musici della Filarmonica “G. Verdi” di San Vincenzo e della Filarmonica Comunale di Castagneto – 2° parte. Lettura di pagine della Resistenza a cura dei Gruppi L.aAV di San Vincenzo e di Castagneto Carducci
Ore 16.30: Visita guidata agli Scavi Archeologici della Torre di Donoratico

[Nei Materiali Correlati il pieghevole per tutte le informazioni di dettaglio e la prenotazione]

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>