1

Il 25 aprile dell’Anpi nella provincia di Livorno

26aprile2014E’ denso e molto capillare il programma messo in piedi dall’Anpi della provincia di Livorno in tutto il territorio livornese. Qui potete vedere i dettagli delle manifestazioni ideate o patrocinate dall’Anpi in collaborazioni con i vari Comuni: a Livorno, Collesalvetti, Cecina, Rosignano Marittimo, San Vincenzo, Castagneto Carducci, Sassetta, Piombino e Campiglia Marittima. Vanno segnalati altri eventi organizzati dall’Anpi nella città di Livorno.

25 APRILE (Castellaccio, Livorno)
L’Anpi di Livorno e il Centro Politico 1921, in occasione del 70° Anniversario della Resistenza, organizzano la Festa al Castellaccio nei luoghi della Brigata Oberdan Chiesa, con ritrovo presso l’ex campo di calcio – Via della Porcigliana, subito dopo la Forestale (seguire le indicazioni in strada).
Ore 9,30: ritrovo al campo per La Camminata Partigiana, tra i sentieri delle colline livornesi per raggiungere “Le grotte dei Banditi” dove trovarono rifugio i partigiani del 10° distaccamento O.Chiesa III Brigata Garibaldi. Verrà apposta una targa. Ore 13: Pranzo popolare. Ore 16: canti partigiani e di lotta con il coro “Garibaldi d’Assalto” di Pardo Fornaciari e Marco del Giudice.

26 APRILE (Livorno)
Alle ore 17, presso la libreria dell’Ipercoop (località Porta a Terra) si terrà l’incontro Contributo di Livorno alla Resistenza. Relatore sarà Gino Niccolai, presidente dell’Anpi provinciale di Livorno. A seguire letture di brani dei diari dei deportati livornesi e di poesie da parte della Compagnia “Atelier del Teatro” di Giancarlo Sacripanti. Con la collaborazione di Anpi, Compagnia “Atelier del Teatro” e Coop.

29 APRILE (Livorno)
Alle ore 10, presso l’Aula Magna dell’ITI “G.Galilei” XVI Borsa di Studio “Giotto Ciardi”: premiazione dei partecipanti alla borsa di studio voluta dalla famiglia di Ciardi, Capitano dei Carabinieri, Medaglia d’oro al Valor Militare, alla presenza delle Autorità civili e militari cittadine. L’iniziativa è organizzata da Anpi, Comune e Provincia di Livorno.

14 MAGGIO (Livorno)
Alle ore 9,30, presso il Cinema Teatro 4 Mori, l’Anpi comunale di Livorno propone agli studenti e agli insegnati la proiezione del film di Irish Braschi “E poi venne il silenzio”, nel ricordo del 70° dell’eccidio da parte dei nazi-fascisti di 564 persone a Sant’Anna di Stazzema. Presenzieranno alla proiezione, oltre al regista livornese, anche 4 sopravvissuti della strage: Enio Mancini, Enrico Pieri e le sorelle Pardini.