1

Il 70° anniversario della Liberazione nel Comune di Sarteano (Siena)

La lapide in ricordo dei fatti del 16 giugno 1944 a Castiglioncello del Trinoro

La lapide in ricordo dei fatti del 16 giugno 1944 a Castiglioncello del Trinoro

Il 24 giugno 1944 il Comune di Sarteano (Siena) veniva liberato dal nazifascismo. Per celebrare il Settantesimo anniversario di quegli eventi il Comune della Val d’Orcia ha organizzato un ricco programma di iniziative.

Le cerimonie hanno preso il via domenica 15 giugno con il ricordo della barbara uccisione di Quirino Salvadori e Amerigo Bai, avvenuta 70 anni fa a Castiglioncello del Trinoro. Nell’ambito della celebrazione è stato ricordato anche l’eroico gesto di Giuseppe Cecchini che con coraggio e altruismo riuscì a fermare la rappresaglia tedesca convincendo gli ufficiali nazisti a non macchiarsi con altro sangue di persone innocenti. Prologo alla cerimonia ufficiale, un percorso trekking con partenza dalla piazza XXIV Giugno di Sarteano fino alla piazza del piccolo borgo affacciato sulla Val d’Orcia. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Sarteano in collaborazione con la locale sezione Anpi e con Sarteanoviva, rientra nel ciclo di “Passeggiate Resistenti”.

Il ciclo di camminate, con l’obiettivo dichiarato di coniugare la bellezza dei luoghi di Sarteano con gli avvenimenti legati alla guerra di Liberazione, toccherà anche Fontevetriana. Lo frazione ai piedi del Monte Cetona, luogo simbolo della lotta partigiana e base della Brigata Simar, sarà la tappa del prossimo trekking in programma domenica 29 giugno.

Al centro delle celebrazioni per il Settantesimo della liberazione di Sarteano ci sarà anche un consiglio comunale aperto sotto alle logge del teatro, in piazza XXIV giugno, in programma per martedì 24 giugno, giorno della liberazione del Comune.