Ago 2016
27
Il concerto del coro “Monte Sagro” al Rifugio Antiaereo Martana

image_pdfimage_print

Coro Monte SagroL’associazione Sancio Pancia ha il piacere di presentare il Coro Monte Sagro di Carrara al RAM Rifugio Antiaereo della Martana (via Bigini, Massa). Il concerto si terrà sabato 27 agosto alle ore 21.30. L’associazione Sancio Pancia e gli amici del Coro Monte Sagro hanno deciso di devolvere tutti i contributi della serata alle persone vittime del terremoto.

Dal 1963, data di nascita dell’Associazione, il Coro “Monte Sagro” ha continuamente indirizzato le proprie risorse ed energie affinché il canto corale fosse vissuto come un’esperienza umana naturale a contatto con la musica: l’“emozione” artistica riproducibile da tutti attraverso lo strumento primario: la voce.

Da qui la scelta iniziale – con contemporanei passaggi nell’esperienza lirica e religiosa – di inserirsi nel movimento culturale diffuso in tutta Italia che proponeva canti della tradizione popolare elaborati per coro maschile da musicisti molto spesso di grande levatura. Attraverso le basi tecniche e musicali del Maestro Enrico Salines (il primo Direttore) , il Coro poté raggiungere una vasta conoscenza sia nel canto popolare sia in quello lirico e religioso; le armonizzazioni di Enrico Salines e Marco Meccheri (il secondo Direttore) di brani popolari italiani vivono tutt’ora all’interno dello stesso. Lo stile iniziale viene mantenuto durante la breve direzione del M° Giorgio Diamanti e dalla decennale presenza del M° Giulio Meccheri.

Dal 1993 – anno in cui inizia la direzione del M° Alessandro Buggiani – la scelta artistica del “Monte Sagro” si è rivolta alla ricerca e alla realizzazione di un repertorio corale originale, frutto della riflessione e dell’esperienza sul canto tradizionale, che lo sta distinguendo e distaccando da formazioni di simile nascita. Una strada verso la quale si spendono le energie più grandi, data la difficoltà insita in un cammino simile e la preparazione che occorre nel presentare al pubblico canti non conosciuti che devono “arrivare” con grande convinzione ed energia.

Co-fondatore e iscritto all’Associazione Cori della Toscana; iscritto alla Fe.N.I.A.R.Co.,F.E.J.C. I.F.C.M.

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>