1

“Il diario del giovane Federico” a Lucca

"Il diario del giovane Federico" di Gaetano Caricato sarà presentato a Palazzo Ducale a Lucca il prossimo 28 maggio 2016.

“Il diario del giovane Federico” di Gaetano Caricato sarà presentato a Palazzo Ducale a Lucca il prossimo 28 maggio 2016.

Il prossimo sabato 28 maggio 2016, presso la Sala Tobino di Palazzo Ducale a Lucca, si terrà la presentazione del libro “Il diario del giovane Federico” di Gaetano Caricato, preziosa opera di memorialistica della Seconda Guerra Mondiale, edita per i tipi di Maria Pacini Fazzi.  Nel suo diario, asciutto ed intenso, l’autore ricostruisce con precisione ciò che, ormai più di settant’anni fa, visse direttamente sulla propria pelle: il richiamo alle armi come allievo ufficiale di complemento nel 1942, i drammatici avvenimenti dell’8 settembre 1943, il rifiuto di aderire alla Repubblica Sociale Italiana, la scelta della Resistenza e la collaborazione con gli inglesi, gli entusiasmi, le battaglie, le privazioni, la fame, il rientro a casa e la tubercolosi, superata soltanto nella primavera del 1948. Patrocinata dalla Provincia di Lucca, l’iniziativa prenderà avvio alle ore 17:00 e vedrà in apertura il saluto del Presidente della Provincia stesso Luca Menesini. A presentare il volume sarà invece Gianluca Fulvetti, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Lucca. Sarà presente l’autore.

In allegato, il .pdf dell’invito alla presentazione