Gen 2016
12-30
Il Giorno della Memoria 2016 a Massa e Carrara e provincia

image_pdfimage_print

Per il Giorno della Memoria 2016 a Massa e Carrara e provincia sono molte le iniziative organizzate da istituzioni comunali e associazioni.

Giorno_della_memoria_corri_ragazzo_corriCARRARA. Mercoledì 27 gennaio, è convocato il Consiglio Comunale in adunanza straordinaria “aperta” in forma solenne alle ore 10, presso l’Aula Magna dell’Istituto Scolastico “G. Leopardi” di Avenzo. Lo stesso giorno presso la Scuola Secondaria 1° grado ad Avenza (Via Campo d’Appio, 16) , alle ore 9.00, l’iniziativa Per non dimenticare. Attraverso la lettura di poesie, di brani tratti da romanzi e la proiezione di film, un percorso per comprendere meglio il passato, capire la minaccia che esercitano i movimenti radicali ed estremisti e i regimi totalitari, promuovere il rispetto per i diritti umani, in modo particolare per le minoranze. A cura di IC “Menconi” Avenza. Il 27 gennaio presso IC “Avenza – G. Menconi” Plesso G. Rodari (Via Villafranca), alle ore 11.00, l’iniziativa Per non dimenticare. Visione del film “La vita è bella” di Benigni. Seguiranno riflessioni sulla vita nei campi di concentramento e sulle deportazioni.

FIVIZZANO. Il Comune di Fivizzano per il prossimo 27 gennaio propone la presentazione del libro “Una bambina ad Auschwitz”di Arianna Szörényi. Come è noto il “Giorno della Memoria” è stato istituito dal Parlamento Italiano con la Legge n. 211 del 2000. Il libro sarà presentato dal Dott. Ezio Szörényi a Fivizzano, nel Museo di San Giovanni degli Agostiniani, mercoledì 27 gennaio 2016, alle ore 10. Alla presentazione, che è aperta a tutta la cittadinanza, parteciperanno gli studenti delle classi terze delle scuole medie appartenenti all’Istituto Comprensivo “A.Moratti” di Fivizzano. Dalla recensione del libro riportiamo: “L’autrice del libro Arianna Szörényi, dopo una vita trascorsa senza mai sottrarsi al dovere morale di testimoniare, decide di pubblicare il suo diario della deportazione, scritto dopo la liberazione dal lager di Bergen-Belsen, dovela sua voce di bambina urla la propria sofferenza con una semplicità e un’ingenuità disarmanti”. Il 29 gennaio presso il Teatro Civico di La Spezia in Piazza Mentana, 1, alle ore 8.00, l’iniziativa Giorno della Memoria attraverso il teatro. Visione dello spettacolo teatrale dal titolo “I giardini di Mauthausen”.

MASSA. Il Giorno della Memoroa verrà celebrato a Massa con un Consiglio Comunale Solenne riunito in seduta straordinaria, aperta e congiunta con il comune di Carrara che si terrà a partire dalle ore 10 nell’Aula Magna dell’istituto scolastico Giacomo Leopardi ad Avenza di Carrara. Dopo i saluti del presidente del consiglio comunale di Carrara Luca Ragoni e del collega di Massa Domenico Ceccotti, prenderanno la parola rispettivamente il Sindaco di Carrara Angelo Zubbani e di Massa Alessandro Volpi quindi il Presidente della Provincia Narciso Buffoni. E’ quindi previsto un intervento di Simone Caffaz dal titolo “Italiani ed Ebrei: una storia lunga più di duemila anni”. Seguirà la lettura di un lavoro preparato dagli alunni dell’istituto Galileo Galilei. Chiuderà la prefetto Giovanna Menghini che procederà alla cerimonia di consegna di medaglie d’onore ai cittadini italiani deportati o internati nei lager nazisti.  Il Consiglio Solenne Congiunto si chiuderà sulle note dell’Inno Nazionale. Dal 12 al 27 gennaio, presso il Liceo “G.Pascoli” (Viale Stazione, 49), ore 9.00-13.00 (21-22-26 gennaio) e ore 15.00-17.00 (12-14-19-20-22 gennaio), l’iniziativa Un gennaio per non dimenticare. Cinque incontri pomeridiani sulla Shoah. Sensibilizzazione mattutina attraverso lezioni, discussioni, visione di filmati ed analisi di documenti. Assemblea di Istituto con interventi dei partecipanti al treno della memoria 2015, proiezione di video realizzati da studentesse e studenti. Dal 23 al 27 gennaio presso l’aula Magna IIS “A. Meucci” (Via Marina Vecchia, 230), dalle ore 9.00 alle ore 13.00, l’iniziativa Studiare capire, confrontarsi affinché non si ripeta. Attraverso la testimonianza di una studentessa che ha partecipato al treno della memoria 2013, si creeranno con i ragazzi momenti di riflessione sull’importanza del ricordo. Mercoledì 27 gennaio, presso l’Aula Magna Liceo Classico “P. Rossi” (Via Democrazia, 26), alle ore 11.00. Affondamento corazzata Roma. Attraverso una conferenza-dibattito prendere coscienza dell’importanza della microstoria all’interno della storia. Promosso da Anmig.

PONTREMOLI. Sabato 30 gennaio, presso il Cinema Manzoni (Piazza San Francesco) alle ore 8.00, si terrà un Cineforum con visione del film “Karol: un Papa rimasto uomo” e relativo dibattito.

VILLAFRANCA IN LUNIGIANA. Il Comune di Villafranca in Lunigiana  in occasione della Giornata della Memoria  2016 presenta “Corri Ragazzo Corri” di Pepe Danquart dal romanzo di Uri Orlev. Il 27 gennaio alle ore 21,00, presso il Cinema Teatro Città di Villafranca. A presentare il film il professore Ariodante Roberto Petacco.

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>