Torna anche quest’anno, organizzata dal Comune di Collesalvetti (Livorno), giunta alla 12° edizione, la tradizionale Camminata della Pace del 25 aprile, che si terrà a Colognole, punto di partenza per una piacevole passeggiata di 3,5 km che ci condurrà fino alle sorgenti dell’Acquedotto Leopoldino.
Il consueto appuntamento vuole ricordare il 70° Anniversario della Liberazione e celebrare le tematiche della Pace e della non-violenza, in un contesto di festa per grandi e piccini, a contatto con la natura, allietati da buona musica e buon cibo, in uno scenario d’eccezione quale le meravigliose colline del nostro territorio e le fonti dello storico Acquedotto.
Programma
- Ore 10.45: ritrovo dei partecipanti presso l’Area Polivalente di Colognole
- Ore 11: taglio del nastro e inizio della Passeggiata
- Dalle ore 12,30 in poi: pranzo presso l’Area Polivalente
- Ore 15,00: saluto delle Autorità
- ore 15.30: RIVOLUZIONE TOUR della DANILO SACCO BAND
- Animazione per bambini con l’iniziativa “Attacchiamo la PACE”
- Ore 18: Aperitivo conclusivo a cura del Circolo ARCI di Colognole
La ristorazione, organizzata dal Circolo ARCI di Colognole, avrà un costo di 8 euro per adulti e 6 euro per bambini.
La manifestazione è organizzata con il Patrocinio della Regione Toscana, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e della Provincia di Livorno.
Si ringraziano per la collaborazione e il contributo: Istituzione Comunale per la Cultura C. Schumann, ASA SpA, Sogese Italia, Unicoop Tirreno, Rea SpA.
Si ringraziano infine per la presenza e il supporto le Guardie Provinciali, le GAV (Guardie Ambientali Venatorie) e le seguenti realtà e associazioni del territorio: Commissione Pari Opportunità, Auser, Emporio Colognole, Circolo ARCI Colognole, Sportello ECCO FATTO! di Colognole, Pubblica Assistenza-Protezione Civile, Gruppo Scout Guasticce, Associazione Gaia, Associazione Salviamo il Salabile, Associazione Italia-Nicaragua, ANPI Collesalvetti, Associazione Salam-ua-Huria, Esart-Hdemy.
Saranno presenti uno stand del Commercio Equo-Solidale e lo Stand informativo CODICE ROSA in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e l’USL 6 di Livorno.
Per l’occasione, lo Sportello ECCO FATTO! di Colognole sarà aperto al pubblico.
In allegato la locandina e il pieghevole con il programma dettagliato della giornata.
Si ricorda infine l’appuntamento di Venerdì 24 Aprile alle ore 21.00 presso la Chiesa di Colognole, con il Concerto per la Pace a cura dell’Istituzione Comunale C. Schumann.