1

Impruneta: celebrazioni per il 71° anniversario del bombardamento

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la memoria, per celebrare l’anniversario del tragico bombardamento aereo che durante il secondo conflitto mondiale distrusse gran parte di Impruneta, provocando morti e molti feriti.

A distanza di settantuno anni da quel lontano 27 luglio del 1944, quando il paese fu colpito da due attacchi aerei degli alleati, l’Amministrazione Comunale e la Pro-loco Impruneta organizzano alcune iniziative, per commemorare l’evento e non dimenticare gli orrori della guerra. Un momento di riflessione, che vuole essere anche uno spunto per le generazioni future a trasmettere un messaggio di pace e di tolleranza.

Domenica 26 luglio presso la Basilica di S. Maria a Impruneta alle ore 10.30 si svolgerà la celebrazione della Santa Messa in memoria dei caduti. A seguire il corteo commemorativo con partenza dai loggiati del palazzo comunale, per andare a deporre le corone nei luoghi colpiti dalle bombe. Il corteo sarà accompagnato dalle musiche della Filarmonica G. Verdi di Impruneta.

Lunedì 27 luglio, ore 17,00 rintocco delle campane e alle ore 21.30 presso il Parco di Sant’Antonio verrà proiettato il video sul bombardamento del 1944 ed inoltre una raccolta di immagini che illustrano il cambiamento negli anni dei luoghi simbolo degli eventi.

Nel corso della serata verrà effettuata una raccolta fondi per la ricostruzione e manutenzione del Parco della Rimembranza.