Mag 2016
14
Inaugurazione della Lapide ai piedi del monte Carchio

image_pdfimage_print

Sabato 14 Maggio 2016 alle ore 10,30 sarà inaugurato il Monumento in onore di tre Partigiani caduti in quella zona nel mese di dicembre 1944.

Si tratta di Aldo GERMELLI, Orfeo LENZETTI e Lorenzo PARDINI appartenenti al “Gruppo Montignoso” dei Patrioti Apuani.

 L’iniziativa, alla cui partecipazione è invitata tutta la popolazione montignosina, si terrà nell’area denominata “i tavolini” ai piedi della ex cava del Monte Carchio.    Le auto e gli altri mezzi di trasporto dovranno fermarsi nella piazzetta del Termo di Pasquilio e si proseguirà a piedi per circa 20 minuti.  I volontari della Protezione Civile di Montignoso e della Pubblica Assistenza di Massa si sono resi disponibili a collaborare per sopperire ad eventuali difficoltà dei partecipanti più anziani.

 Nel corso dell’inaugurazione l’ANPI organizzerà una semplice cerimonia in ricordo del sacrificio dei Partigiani che hanno sfidato il fuoco nemico (tedeschi e fascisti della “Monterosa”), le inclemenze di quel duro inverno 1944, le mine disseminate lungo il percorso riuscendo a condurre migliaia di persone oltre le linee del fronte di guerra e a consegnarle finalmente libere ai Partigiani versiliesi e agli alleati anglo-americani.

In quei sentieri sulle alture di Montignoso e di Massa – che in seguito furono chiamati le “vie della libertà” – trovarono la morte alcuni Partigiani il cui sacrificio ha contribuito alla rinascita civile e democratica del nostro Paese.

 

Per l’occasione, insieme alle autorità civili e militari, sono stati invitati i familiari dei tre Partigiani, le Associazioni del comune, le ANPI della Provincia di Massa Carrara e della Versilia, gli studenti delle quinte elementari della Scuola di Cervaiolo, i Partigiani ancora viventi, gli associati dell’ANPI di Montignoso, i rappresentanti delle forze politiche e sociali del territorio.

 

Al termine nei locali gentilmente messi a disposizione dagli organizzatori del vicino Circolo Alleluia sarà offerto un piccolo buffet

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>