Giu Lug
27-02
La battaglia di Cecina: rievocazione storica nel 74° anniversario della Liberazione della città

image_pdfimage_print

Da domani mercoledì 27 giugno al 2 luglio il Comune di Cecina organizza “La battaglia di Cecina. Rievocazione storica del 74° anniversario della Liberazione di Cecina” con due giornate ricche di appuntamenti e due mostre di documenti storici e collezionismo militare che saranno allestite presso il circolo “Il Fitto” in corso Matteotti 101 e al Centro espositivo del Palazzetto dei Congressi in piazza Guerrazzi (l’inaugurazione di entrambe si terrà domani alle ore 18).

Le due giornate clou della manifestazione saranno quelle di sabato 30 giugno e domenica 1 luglio. Più nel dettaglio sabato mattina inizierà con la cerimonia di apertura alla presenza delle Autorità alle ore 11 in piazza Guerrazzi per proseguire con l’apertura al pubblico della caserma base logistica Villa Ginori di Marina, la visita ai veicoli storici e al campo militare alle 15, la Santa Messa in suffragio dei caduti in battaglia alle 18.30 in località Il Terriccio e la presentazione del libro di Davide Filippi “La battaglia di Cecina e le altre combattute dalla Valle del Cecina a quella del Fine. Giugno-Luglio 1944” alle 21.30 al Palazzetto dei Congressi.

Domenica il primo appuntamento è alle ore 10.30 presso l’aviosuperficie “Porta della Maremma” con la rievocazione storica dell’arrivo di W. Churchill in visita alle truppe americane del generale M. W Clark. Nel pomeriggio, invece, alle ore 18 presso la caserma Villa Ginori di Marina prenderà il via il tour ciclistico storico “Pedalando nella storia”, un percorso guidato e raccontato con tappe nei luoghi della memoria. Le celebrazioni termineranno la sera, alle ore 21.30 alla Terrazza dei Tirreni con uno speciale intrattenimento musicale e danzante d’epoca swing anni ’40.

Ufficio Informazione

e-mail: informazione@comune.cecina.li.it
mobile: +39 329 5398053

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>