1

La Giornata della Memoria a Grosseto e provincia

giornatamemoria2017A fianco delle numerose iniziative organizzate a Grosseto dall’Isgrec per la Giornata della memoria 2017, sono molte le inizative organizzate nei Comuni del grossetano. Ecco i vari programmi:

MASSA MARITTIMA. In occasione del 27 gennaio prossimo, Giorno della memoria, l’Anpi di Massa Marittima ha organizzato due iniziative: giovedì 26 ore 21 presso la sala dell’Abbondanza (INGRESSO GRATUITO) la proiezione del film L’ONDA di Dennis Gansel (2008) su un esperimento di autoritarismo indotto in una scuola superiore. In collaborazione con l’UNIELI venerdì 27 alle ore 16:30 presso la saletta del Parco degli Etruschi, la proiezione di un film La chiave di Sara (2010); ingresso libero. Anche quest’anno poi gli asili nido di Massa Marittima, Ciuchino Mandarino e Orso Bruno, daranno il loro contributo per ricordare una pagina di storia triste da non dimenticare. Il 27 gennaio, nella giornata dedicata alla memoria dello sterminio degli ebrei nei campi di concentramento nazisti, insegnanti e genitori saranno impegnati con azioni diverse e adeguate all’età dei bambini, per insegnare loro che tragedie simili non dovranno più avvenire: lo faranno con palloncini e danze, iniziando un percorso che mira a farli crescere stimolando riflessioni. L’Amministrazione Comunale ringrazia il corpo insegnante e i genitori per l’importante impegno civile.

PITIGLIANO. Anche quest’anno l’Istituto “F. Zuccarelli” collabora con il Comune di Pitigliano e la Prefettura di Grosseto per celebrare la memoria della Shoah. La commemorazione inizierà il 27 gennaio alle ore 10:00 al Teatro Salvini (Piazza Giuseppe Garibaldi, Pitigliano – GR) con i saluti del Sindaco Pierluigi Camilli e del Prefetto di Grosseto Cinzia Torraco.
A seguire, gli studenti dello Zuccarelli proporranno delle letture sulla Shoah; alle ore 10:35 interverrà il Dott. Riccardo Pacifici, Israeli Jewish Congress; alle ore 10:50 l’intervento di Don Luca Caprini, vicario generale della Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello, e alle ore 10:55 l’intervento della Sig.ra Elena Servi rappresentante della comunità ebraica di Pitigliano e dell’Associazione per la Cultura Ebraica “La Piccola Gerusalemme”.
La seconda parte della mattinata, proseguirà per gli studenti al Teatro Salvini, alle ore 11:30, con l’intervento del prof. Franco Dominici (insegnante di Italiano e Storia a Pitigliano e storico): “L’Italia e Pitigliano durante le leggi razziali e la persecuzione”, e a seguire si terrà la Presentazione e la proiezione del documentario “I giorni della tregua”.
Il Prefetto di Grosseto visiterà la Sinagoga e successivamente incontrerà il Consiglio Comunale presso la sala Consiliare Augusto Brozzi e il Comando compagnia e stazione dei Carabinieri di Pitigliano. Insieme alle istituzioni, la Scuola, attraverso il ricordo delle vittime del più ostinato, ossessivo e folle dei piani del Terzo Reich, vuole offrire ai propri allievi un segnale forte e un momento formativo di grande importanza, affinché sia un monito contro l’odio razziale, e possa impedire il ripetersi di tragedie simili, sotto qualsiasi forma.

ROCCASTRADA.  Doppio appuntamento, venerdì 27 gennaio, alla Porta del Parco di Ribolla. L’ex cinema Mori ospita la proiezione del film “Il Lupo” del regista Lorenzo Antonioni e la presentazione del libro “Parole senza senso”. La proiezione del film “Il lupo” è rivolta a tutte le classi delle scuole medie di Ribolla e avrà inizio alle 10.30. Il film è  frutto di un approfondimento del progetto formativo “Del lupo non ebbi paura”, sviluppato da alcuni alunni del Polo “Bianciardi” di Grosseto insieme alla professoressa Laura Ciampini, che ha curato anche il soggetto e la sceneggiatura del film di Lorenzo Antonioni, studente che frequenta la classe quinta dell’istituto grafico di Grosseto. “Il lupo” racconta l’amicizia tra Albert e Sandro all’interno del campo di internamento di Roccatederighi (Roccastrada). Albert e Sandro, infatti, sono due piccoli prigionieri che temono un lupo, che si aggira nei boschi intorno alla struttura. L’animale diventa simbolo e presagio di un pericolo ben più grande che incombe sui due bambini. Il soggetto nasce dalla testimonianza di uno dei sopravvissuti ed ha già ottenuto molti riconoscimenti tra cui il premio Regione Toscana del concorso “I giovani ricordano la Shoah”, promosso dal Miur nel 2015, per la sceneggiatura.  Presentazione di “Parole senza senso”. La giornata della Porta del Parco di Ribolla prosegue alle 17.30 con la presentazione del libro “Parole senza senso” di Alessia Bettonte (Innocenti Editore). Una raccolta  di “parole senza senso”, come le definisce l’autrice, che invece hanno un profondo significato autobiografico: con il volume, infatti, l’autrice racconta una vita difficile, ma che la poesia rende più lieve. ll libro è dedicato ai propri figli. Dialoga con l’autrice, Alessia Bettonte, Gabriella Pizzetti, animatrice della Porta del Parco. Inoltre la biblioteca comunale “Antonio Gamberi” ospita un’esposizione di libri e film sul tema, per invitare all’approfondimento.

FOLLONICA. La Biblioteca della Ghisa di Follonica anche quest’anno propone alcune iniziative per celebrare il giorno della memoria, iniziando il 24 e il 25 gennaio con alcuni incontri con la scrittrice Anna SARFATTI, autrice del libro “L’ALBERO DELLA MEMORIA – La Shoah raccontata ai bambini”. Anna Sarfatti infatti incontrerà tutti gli alunni delle classi quinte delle scuole primaria cittadine, martedì 24 e mercoledì 25 gennaio alle ore 10.30 e alle ore 14.30, per affrontare con loro questa pagina di storia dolorosa che non si deve dimenticare. Venerdì 27 gennaio alle ore 21.15, presso la Biblioteca con ingresso gratuito,  si svolgerà la lettura scenica “Un fotografo nel Ghetto”, una riduzione adattata da “Il ghetto di Varsavia – 100 foto scattate da un soldato tedesco nel 1941” di Joe J. Heydecker,  con Fabio Carraresi e Gianluca Orlandini e i contributi multimediali di Aldo Bassoni. Infine, sabato 4 febbraio alle ore 10.30 nella sala teatro della scuola primaria di Cassarello, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Leopoldo II di Lorena  verrà presentato il reading di chiusura del progetto “E venenro a prenderci…” svolto  dalla 3^ B della scuola Secondaria di 1° grado “Arrigo Bugiani” insieme alla Prof.ssa Angela Gaeta e curato dall’associazione Teatrodisabbia con la regia di Federico Guerri.

SCARLINO. Venerdì 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, l’Amministrazione Comunale, con la collaborazione del Piccolo Cineclub Tirreno di Follonica, propone la proiezione della pellicola “La verità negata” di Mick Jackson. Il film, tratto da una storia vera, racconta la battaglia legale della storica Deborah Lipstadt, interpretata da Rachel Weisz, che ha dovuto difendersi dal negazionista dell’Olocausto David Irving, e dimostrare in tribunale che l’Olocausto è realmente avvenuto. Il film verrà proiettato alle ore 21 in Biblioteca comunale, con ingresso gratuito, mentre alle ore 10,15 ci sarà una proiezione riservata alle scuole.