In occasione del 70° anniversario della liberazione di Pistoia, l’8 settembre 1944, il Club Alpino Italiano (CAI) – Sezione di Pistoia, organizzerà, nella giornata di domenica 7 settembre 2014, un’escursione aperta a tutta la cittadinanza lungo gli itinerari della Linea Gotica, attraverso i luoghi dei più aspri combattimenti.
L’itinerario si svilupperà a partire dalla strada provinciale Pistoia – Riola, lungo il sentiero CAI che sale a Pozzo al Bagno – dove sono ancora ben visibili tracce delle trincee esistenti al tempo – per poi raggiungere, attraversando la linea del fronte, a Cascina di Spedaletto e – dopo la sosta per il pranzo – concludersi a Poggio Alto, la località più ricca di reperti, dove si sono tenuti gli scontri più aspri e violenti.
L’iniziativa – che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Pistoia, del Comune di Montale e della Provincia di Pistoia, ed è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole-Montagna Pistoiese – si svolgerà in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Pistoia (ISRPT) e dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo (UNUCI) – Sezione di Pistoia. Ai partecipanti all’escursione sarà illustrato il quadro storico generale e la particolare situazione pistoiese di quell’ultimo tragico periodo di guerra, mentre un particolare approfondimento sarà dedicato agli aspetti strategici e militari che riguardarono le vicende belliche di queste zone: durante la camminata, saranno illustrate da un punto di vista tecnico le strutture difensive ancora visibili lungo l’itinerario e saranno fornite dettagliate informazioni circa gli scontri che vi ebbero luogo ed i reparti coinvolti.
L’escursione è complessivamente di livello medio (classificazione E nella scala di difficoltà del CAI), anche se di una durata non inferiore alle 6 ore effettive di cammino. Il pranzo sarà al sacco.
Le iscrizioni all’escursione, che si chiuderanno venerdì 5 settembre 2014, dovranno essere effettuate presso la sede CAI di Pistoia, in Via Antonini, 7 (apertura: martedì e venerdì dalle 21:15 alle 23:00; tel 0573.365582; pistoia@cai.pt; www.caipistoia.org) e comporteranno, per i non soci CAI, il versamento contestuale e obbligatorio della copertura assicurativa di € 7,00. L’assicurazione, come da regolamento CAI, è comprensiva anche del soccorso alpino, necessario in quanto l’escursione si svolgerà in zone non raggiungibili via strada dai mezzi di soccorso.
Potranno partecipare anche minori, purché accompagnati dai genitori o da adulti da loro espressamente delegati. E’ richiesto a tutti un equipaggiamento individuale adeguato ad una normale attività escursionistica su sentieri di montagna.