1

Mostra – Catalogna Bombardata

13-29 novembre 2017
@ Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo, 24 – Firenze)

 

Lunedì 13 novembre 2017 si inaugurerà la mostra Catalogna Bombardata

La Guerra civile spagnola (1936-1939) ha rappresentato, dopo il ciclo rivoluzionario 1917-1921, il punto più alto raggiunto dalla lotta delle classi nell’Europa del Novecento, oltre che naturalmente una delle pagine più importanti e drammatiche della storia dell’antifascismo europeo.
In occasione dell’ottantunesimo anniversario (1936-2017) l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea e il Centro Filippo Buonarroti presentano la Mostra Catalogna Bombardata realizzata dal Memorial Democràtic della Generalitat de Catalunya in occasione del 75° anniversario dei bombardamenti dell’Italia fascista sulla popolazione civile catalana.

La mostra resterà aperta fino al 29 novembre e negli orari di apertura della Biblioteca delle Oblate.
Consultare il programma in allegato.

Programma

13 novembre
ore 16 – Sala Conferenze Biblioteca delle Oblate: Inaugurazione
ore 17:30 –  Presentazione del cd Spagna 1936: Un sogno che resiste, a cura di Istituto Ernesto de Martino, AICVAS, Archivi della Resistenza di Fosdinovo. Con Stefano Arrighetti, Monica Fantacci e Dalida Angelini (CGIL Toscana).

16 novembre
ore 10 – Sala Conferenze: Incontro con gli studenti sulla guerra civile spagnola. Interviene Filippo Focardi (Università di Padova), con visita guidata alla mostra.
ore 17 – Proiezione del documentario Barcellona ferita aperta di Monica Uriel.
Conferenza-dibattito con Monica Uriel – giornalista e documentarista catalana; Filippo Focardi – Università di Padova; Carlo Antonio Barberini – Centro Buonarroti Milano.

21 novembre
ore 10 – Sala Conferenze: Incontro con gli studenti sulla guerra civile spagnola a cura degli enti organizzatori.
Presentazione del libro La scelta. Antifascisti pratesi nella guerra di Spagna con l’autore Francesco Venuti e visita guidata alla mostra.