1

Mostra dei ragazzi “La Costituzione è anche nostra” a Pieve Fosciana

La mostra dei ragazzi "La Costituzione è anche nostra" rimarrà aperta presso la Sala Consiliare del Comune di Pieve Fosciana (Lu) fino al prossimo 10 giugno 2016.

La mostra dei ragazzi “La Costituzione è anche nostra” rimarrà aperta presso la Sala Consiliare del Comune di Pieve Fosciana (Lu) fino al prossimo 10 giugno 2016.

Presso la Sala Consiliare del Comune di Pieve Fosciana (Lucca), lo scorso 1° giugno 2016 è stata inaugurata la mostra “ La Costituzione è anche nostra”, curata dagli alunni e dalle insegnanti delle classi terza e quarta della Scuola Primaria del paese, parte dell’Istituto Comprensivo Statale di Castiglione Garfagnana. I lavori esposti rendono conto di un percorso pluridisciplinare affrontato dai ragazzi nel corso del corrente anno scolastico, iniziativa che ha visto il contributo significativo del Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Lucca, il prof. Stefano Bucciarelli, e della Coordinatrice Didattica dello stesso, la prof.ssa Silvia Angelini. Il progetto in questione si pone in realtà su una linea di continuità rispetto a quanto svolto negli anni passati, sulla scia di un impegno teso ad affrontare temi quali l’educazione alla pace, i diritti in dimensione interculturale, la cittadinanza partecipata e l’educazione alla legalità. La scadenza del 70° anniversario del referendum istituzionale del 2 giugno 1946 e della contemporanea elezione dell’Assemblea Costituente, poi, ha potuto aggiungere maggiore consapevolezza storica e pure solennità al lavoro intrapreso: le ricorrenze del calendario civile, più in generale, sono state inserite in una rete temporale a maglie larghe, studiata per ripercorrere le vicende storiche che, dall’età liberale all’avvento del fascismo, hanno condotto alla Seconda Guerra Mondiale, quindi alla Resistenza ed infine alla Liberazione. Un lavoro di attenta lettura ed analisi è stato condotto in particolare sui primi 12 articoli della Costituzione, riguardanti i principi fondamentali: diritti e doveri, uguaglianza, lavoro, famiglia, scuola e religione sono stati concetti approfonditi in attività di gruppo, argomenti di riflessione sia collettiva che personale, occasioni in grado di conferire al percorso svolto un importante valore formativo. In un secondo momento, è stato chiesto ai bambini di rappresentare i concetti-cardine della prima parte della carta costituzionale con i mezzi espressivi a loro più consoni, dalla produzione grafica e pittorica alla scrittura creativa e poetica: le opere così realizzate, assieme ad una serie di riproduzioni di tavole illustrate da Emanuele Luzzati nel suo libro “La Costituzione è anche nostra”, frutto di un lavoro collettivo, sono state infine raccolte nella bella mostra di Pieve Fosciana, che resterà aperta fino al prossimo 10 giugno 2016.

In allegato, la locandina dell’iniziativa in .pdf.