1

Nominati i nuovi organismi dirigenti all’Istituto storico della Resistenza in Toscana

mazzoniL’Istituto storico della Resistenza in Toscana rinnova i suoi vertici. Il prof. Simone Neri Serneri, ordinario all’Università di Siena, ha lasciato la direzione per ricoprire la carica di Presidente, succedendo così a Ivano Tognarini, scomparso nel marzo scorso.

Il neopresidente ha ricordato che all’Istituto aspetta una nuova sfida: far sì che la conoscenza storica torni a rivestire un ruolo fondamentale nella costruzione della memoria e più in generale nella cultura della città e della regione, ma allo stesso tempo ripensare, di fronte alla forza del tempo presente, le forme di comunicazione con il mondo della ricerca e la società civile.

Il direttivo dell’Isrt ha eletto anche i due nuovi vicepresidenti nelle persone del professor Roberto Bianchi, anch’egli docente di storia contemporanea, e Giulio Conticelli, storico e giurista, entrambi dell’ateneo fiorentino.

Nuovo direttore è stato nominato invece il dott. Matteo Mazzoni, dottore di ricerca in storia presso l’ateneo fiorentino, ricercatore dell’Isrt e dell’Istituto Gramsci di Firenze, autore dei volumi Livorno all’ombra del fascio (Leo O. Olschki 2009, vincitore del premio Anci storia 2010), Il passaggio del fronte tra Val di Pesa e Val d’Elsa. Civili e violenze di guerra nell’estate del 1944 (Polistampa 2014) e attualmente responsabile del coordinamento di redazione di ToscanaNovecento.

Così ha dichiarato Mazzoni: “La nomina a Direttore dell’istituto Storico della Resistenza in Toscana mi onora e mi emoziona. Ho iniziato a frequantarlo da studente, ho proseguito negli anni collaborando nelle attività di didattica e nella ricerca e da qualche mese con il Portale ToscanaNovecento. Ringrazio il neopresidente Simone Neri Serneri e tutti i consiglieri per la nomina ed in questo momento mi viene naturale rivolgere un pensiero a Tognarini Ivano, da pochi mesi scomparso, Presidente per tanti anni e con cui tanto ho lavorato. Farò del mio meglio per onorare questo incarico con impegno e convinzione”.