Nov 2014
21
Piombino ricorda Tognarini con il suo volume su Licurgo Cappelletti

La presentazione, con la firma dell’atto di donazione delle opere di Licurgo Cappelletti di proprietà di Tognarini al Comune di Piombino, si inserisce nell'ambito delle celebrazioni locali per la Festa della Toscana

image_pdfimage_print

licurgoLa Città di Piombino, nell’ambito delle celebrazioni locali per la Festa della Toscana, dedica una giornata per ricordare Ivan Tognarini e valorizzare la sua opera. Venerdì 21 novembre, alle ore 17,  presso la Sala Consiliare del Comune di Piombino, verrà presentato il  libro, a cura di Tognarini, Licurgo Cappelletti. La pena di morte in Italia. Odi, inni e sonetti nazionali (Pacini editore, 2013), che è stato pubblicato con il contributo del Consiglio Regionale.

Si tratta di una delle monografie di Piombino Oggi, la testata giornalistica che il Comune utilizza fin dal 1971 per le finalità statutarie e normative di informazione pubblica e istituzionale. La ricca attività editoriale, che si è sviluppata negli anni, ha contribuito a far conoscere ai piombinesi – e non solo – fatti e personaggi che costituiscono l’identità più autentica della comunità e che talvolta hanno avuto un’influenza ben più vasta nella storia e nella cultura nazionale. In questa prospettiva si colloca il progetto di studio, recupero e valorizzazione dell’opera di Licurgo Cappelletti, nato nell’ambito del programma per la Festa della Toscana (alla quale il Comune partecipa fin dalla sua istituzione, nel 2000) e con la direzione scientifica di Ivan Tognarini.
Dopo la mostra Storia Patria Risorgimento (2001), che per la prima volta offrì un ritratto inedito del libero pensatore piombinese, mettendone in luce l’originale contributo di insegnante, storiografo, divulgatore e critico letterario nel nascente stato unitario, il libro propone una selezione di scritti della sua prima stagione intellettuale, nei quali sono già presenti le caratteristiche di appassionato e controverso interprete del suo tempo.

La presentazione del volume di Tognarini, è curata da Fabio Bertini, Università di Firenze, Coordinamento Toscano dei Comitati Risorgimentali. Interverranno Angelo Trotta, Presidente del Consiglio Comunale, Massimo Giuliani, Sindaco di Piombino e Paola Pellegrini, Assessore alla Cultura.

Dopo la presentazione del volume, seguirà la firma dell’atto di donazione delle opere di Licurgo Cappelletti (proprietà Tognarini) al Comune di Piombino e l’esposizione dei volumi al pubblico a cura dell’Assessorato alla Cultura e dell’Archivio Storico Città di Piombino.

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>