Lug 2023
03-17
Pistoia Docufilm Festival | Geografie Umane: storie di comunità

image_pdfimage_print

Tre documentari che raccontano storie di comunità. Esperienze provenienti da tutta Italia, da Sud a Nord, storie di entusiasmo e di resilienza, di sfide, conflitti e progressi, che hanno lasciato un’impronta duratura sulla storia collettiva.
Lunedì 3 luglio
La giunta [Scippa, 2022, 78′]
Napoli 1975, Maurizio Valenzi diventa il primo sindaco comunista della più grande città del Sud Italia. Il film racconta la storia del gruppo di militanti che ha reso possibile questa vittoria credendo in una politica capace di riformare la società. Discuteremo del film con il regista e con Tommaso Nencioni, storico contemporaneo.
Lunedì 10 luglio
Le Chiavi di una storia [Micali, 2022, 80′]
Firenze 1968, l’Italia è sull’onda del boom economico e la Chiesa cattolica ha vissuto la grande riforma del Concilio Vaticano II. Intorno ad una piccola chiesa nel quartiere periferico dell’Isolotto nasce un’esperienza di comunità che diventerà famosa in tutto il mondo. Discuteremo del film con il regista, alcuni membri della comunità e Francesca Perugi, storica contemporanea.
Lunedì 17 luglio
Po [Segre, 2022, 90′].
Polesine 1951, il fiume Po rompe gli argini e tutta la pianura viene sommersa dall’acqua. In un’Italia ancora devastata dalla Seconda Guerra Mondiale, in una delle aree più povere del Paese, migliaia di persone si ritrovano senza niente, costrette a lasciare la propria casa. Un’epopea di resilienza collettiva. Discuteremo del film con Friday for future Pistoia, con Roberta Biasillo e Omar Salani Favaro, storici contemporanei.
Arena cinema di porta al borgo
ingresso gratuito
Inizio proiezioni 21.45

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>