1

Presentazione del libro “La seconda generazione” di M. Kichka alla Biblioteca degli Intronati di Siena

lasecondagenerazioneLunedì 5 maggio, alle ore 17.30, presso la Sala Storica, della Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena (via della Sapienza, 3), con  patrocinio della Comunità Ebraica di Firenze-Siena e con la collaborazione con Accademia del fumetto si tiene la  presentazione del volume “LA SECONDA GENERAZIONE. Quello che non ho detto a mio padre ” di Michele KICHKA. A conversare con l’autore sono Claudio Curcio, Presidente Comicon Napoli, Gisèle de Haan, Direttrice Edizioni Dargaud, coordina Dario Ceccherini. 

L’olocausto attraverso gli occhi del figlio di un sopravvissuto. Quello più strutturato, quello più ironico. Quello che non si è ucciso. Henri è l’unico membro della famiglia d’origine sopravvissuto alla Shoah. Il ricordo l’ha reso muto, schiacciato da un dolore profondo e assordante. Fino al 1988, quando tocca a lui scoprire il cadavere del figlio minore, morto suicida. Qualcosa dentro Henri si rompe, come una diga che cede, e i ricordi dell’Olocausto divengono un inarrestabile fiume di parole che investe chiunque gli si trovi davanti. Henry diventa così uno scrittore di fama e una sorta di eroe della Shoah; il trauma più recente gli ha restituito una voce, ma non la libertà di vivere un’esistenza normale.

Michel Kichka insegna alla Bezalel Academy in Israele. Sono stati suoi allievi, tra i tanti, Rutu Modan (premio Miglior Opera Lucca Comics and Games 2013) e Uri Fink. Presiede l’Associazione dei disegnatori israeliani e collabora con vari giornali e emittenti francesi (Le monde, TV5). Nel 2011 il ministro francese della Cultura lo nomina Cavaliere delle Arti e delle Lettere.

Prima della presentazione proiezione del video

“Il fumo del bosco di betulle: frammenti di un viaggio ad Auschwitz” (13 min.) di Luca Bezzini, Andrea Casagli, Silvia Fanti, Leonardo Mori,Costanza Pignattai, Lorenzo Fioravanti, Caterina Secchi del Liceo Volta di Colle di Va d’Elsa.