Mar Apr
21-04
“Qualcuno era comunista”. Riflessioni sul PCI a Lucca

image_pdfimage_print

Cosa è stato veramente il Partito Comunista Italiano negli anni dal dopoguerra alla caduta del Muro di Berlino? E, in particolare, cosa è stato a Lucca e Viareggio?
L’Istituto storico della Resistenza di Lucca propone tre incontri per una riflessione sul tema, iniziata con la pubblicazione dell’ultimo numero della rivista “Documenti e studi”, grazie anche alla collaborazione e al sostegno della Fondazione “Sinistra – Storia e Valori”.

Venerdì 21 marzo (alle 17.30) il primo appuntamento: in piazza San Francesco a Lucca, una serata incentrata sul PCI di Lucca e su Fernando Cecchi, il popolare “Bebi”, un militante che ha sempre vissuto con pienezza l’idea di un agire comune. Interverranno, oltre al presidente dell’Istituto Storico Stefano Bucciarelli, a Enrico Cecchetti (Fondazione Sinistra – Storia e Valori) e a Luciano Luciani, anche Emmanuel Pesi, Francesca Gori, Lorenzo Orsi, Armando Sestani, Roberto Pizzi, Elena Profeti, Lucia Del Chiaro e Adriano Paoli.

Venerdì 4 aprile (alle 17) verranno ricordate e delineate alcune figure rilevanti nel panorama comunista del territorio della provincia di Lucca. L’appuntamento è alla Sala delle Conferenze del Palazzo delle Muse di Viareggio (piazza Mazzini): con Bucciarelli e Luciani, ci saranno l’assessore Glauco Dal Pino e lo storico Marco Lenci; i riflettori saranno puntati soprattutto sul primo sindaco del dopoguerra, Sandrino Petri, e su Milziade Caprili.

A questi due eventi, organizzati dall’Istituto storico se ne aggiunge un terzo, curato dall’Associazione Marx XXI – Circolo Camilla Ravera: al centro Marco Polo di Viareggio, venerdì 28 marzo alle 21, I comunisti tra guerra e dopoguerra. Dalla Resistenza al partito nuovo. Parteciperanno Stefano Bucciarelli e gli scrittori Massimo Recchioni e Francesco Trento.

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>