1

“Scatto di libertà”. Il concorso fotografico per il 70° della liberazione dei territori toscani Amiata e Val d’Orcia.

Scatto di libertà1C’è tempo fino a giovedì 31 luglio alle 13 per iscriversi al concorso fotografico “Scatto di Libertà”, promosso da Fondazione Musei Senesi tramite i volontari del servizio civile Museum’s Angels, che ha per tema la presentazione di fotografie che esprimano in modo creativo, originale, realistico o simbolico “la libertà”, in occasione del 70° anniversario della Liberazione.

E’ possibile, entro tale data, presentare la propria fotografia (una a partecipante), con allegata una didascalia che racconti la connessione al tema del concorso. Le immagini dovranno esprimere, in chiave personale, il concetto di “libertà” in riferimento allo stato di oppressione e prigionia quale fu il periodo del ventennio fascista e della Seconda Guerra Mondiale. Obiettivo del concorso – realizzato in occasione del 70° Anniversario della Liberazione – è ricordare un momento della storia italiana e, con il coinvolgimento attivo e creativo degli abitanti, omaggiare e valorizzare la liberazione dei territori toscani Amiata e Val d’Orcia.

Le fotografie pervenute verranno proiettate in una mostra itinerante presso tutti i Musei dell’area Amiata-Val d’Orcia. Tutti potranno votare le foto su Facebook.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a chiunque abbia compiuto il diciottesimo anno di età, in particolare a tutti gli amanti della fotografia e dell’arte. E’ necessario compilare il modulo di iscrizione, inviarlo all’indirizzo angeli_saladarte@museisenesi.org, e far pervenire la fotografia al Museo Palazzo Borgia – Museo Diocesano, Corso Il Rossellino 30, 53026 Pienza (Si) entro e non oltre le ore 13. 00 di giovedì 31 luglio.

Le foto vincitrici verranno stampate ed esposte dall’ 8 al 21 settembre presso il chiostro del Museo Diocesano Palazzo Borgia di Pienza. La cerimonia di premiazione si terrà il 7 settembre, alle ore 17.00, a Monticchiello.

I premi

I premi del concorso saranno quattro assegnati da due diverse giurie, una di esperti appartenenti ad associazioni, circoli fotografici o professionisti del settore che decreterà i premi della “critica”; gli utenti di Facebook che decreteranno il premio del “pubblico”.

I premi in palio sono:

 1° classificato giuria esperti: una giornata presso ADLER THERMAE Spa & Relax Resort***** di Bagno Vignoni per due persone e un ingresso gratuito in ciascuno dei cinque musei aderenti al concorso;

2° classificato giuria esperti: Visita all’Azienda Agricola Bolsignano di Montalcino con degustazione vini e cena per due persone e un ingresso gratuito in ciascuno dei cinque musei aderenti al concorso;

3° classificato giuria esperti: Cesto di prodotti tipici dell’Amiata Val d’Orcia e un ingresso gratuito in ciascuno dei cinque musei aderenti al concorso;

premio giuria rete: uno Smartbox valido per due persone e un ingresso gratuito per due persone in ciascuno dei cinque musei aderenti al concorso.

Per maggiori informazioni sul concorso è possibile contattare la referente dell’evento all’indirizzo email angeli_saladarte@museisenesi.org, oppure al numero 0577 778324 dalle ore 8.00 alle ore 14.00.