Lug 2014
25-27
Tre giorni di incontri nel 70° anniversario della distruzione di Ripa

image_pdfimage_print

rovine ripa

Le rovine di Ripa

In occasione del 70° anniversario della distruzione di Ripa il Comune di Seravezza e la sezione Gino Lombardi dell’ANPI promuovono una tre giorni di incontri e dibattiti.

Venerdì 25 luglio il ritrovo è alle ore 21 presso la Marginetta della Madonna del Soccorso dopo la benedizione e l’inaugurazione della mostra presso le scuole elementari dal titolo “Ripa: distruzione e ricostruzione”. Presso la Piazza Battistini invece ai saluti istituzionali, seguirà l’incontro moderato da Marcello Da Prato con alcuni testimoni che racconteranno la loro esperienza.

Sabato 26 alle ore 21, di nuovo in Piazza Battistini sarà presentato il volume Linea Gotica. La Versilia e l’Apuania nella bufera. Ricordi e testimonianze, di Paolo Caovani e Giorgio Salvatori. Oltre agli autori interverranno il Vice Presidente  del circolo culturale “Sirio Giannini” e Marcello Da Prato.

Anche domenica sera, alle ore 21, stesso luogo, un’altra presentazione di una recente pubblicazione, quella di Federico Bertozzi, Attaccarono i fogli: si doveva sfollà!!!, volume basato su una ricerca storica-antropologica sull’esperienza della guerra e dello sfollamento in Versilia. Oltre all’autore parteciperanno al dibattito Giovanni Cipollini (ANPI “Gino Lombardi”) e Marcello Da Prato.

Scarica il programma dettagliato in allegato.

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>