Gen Feb
14-04
Un’inutile strage. L’Italia nella Grande Guerra

image_pdfimage_print

Nell’ambito della mostra Un’inutile strage. L’Italia nella Grande Guerra, allestita presso la Biblioteca delle Oblate, visitabile in orario di apertura fino al 4 febbraio, viene presentato un ciclo di conferenze dal titolo “Guerra e pace nei due conflitti mondiali” nelle quali si parlerà di guerra in riferimento a salute e disabilità.

14 gennaio: “Guerra e disabilità”
Presentazione degli atti del convegno di studi sull’esperienza dei mutilati di guerra nei due conflitti mondiali.
Ne parlano: Nicola Labanca – Presidente Centro Interuniversitario studi e ricerche storico-militari, Claudio Betti – Presid. nazionale ANMIG
Coordina: Alessandro Sardelli ANMIG Fi, ANPI Oltrarno
Intermezzo musicale con la soprano Sabrina Guidotti

19 gennaio : “Salute mentale e guerra”
Ne parlano: Anna Carla Valeriano – Ricercatrice Università di Teramo e autrice del libro “Ammalò di testa” (Donzelli editore), Ellena Pioli (Psichiatra e Presidente ANMIG Toscana)
Coordina: Alessandro Sardelli – ANMIG Firenze, ANPI Oltrarno
Intermezzo musicale del Maestro Stefano Corsi all’arpa celtica

4 febbraio: “Come si esce dalla guerra”
Ne parlano: Alberto Tonini – Presidente Forum problemi della pace e della guerra, Sonia Lucarelli – Prof.ssa associata Università di Bologna
Coordina: Alessandro Sardelli – ANMIG Firenze, ANPI Oltrarno
Intermezzo con letture di Andrea Marri da testi di Ungaretti

Gli incontri si terranno alle ore 17.00 nella Sala Conferenze del piano terra.

A cura di ANPI – Sezione Oltrarno in collaborazione con l’Associazione Culturale LetteLariaMente e l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra e Fondazione (ANMIG) di Firenze.
LetteLariaMente è un’Associazione nata nel 2006 sulle sponde del Lario con l’intento di proporre iniziative culturali e favorire relazioni sinergiche tra i vari comuni per promuovere la lettura, la scrittura, la musica, il cinema e le arti visive. Senza fini di lucro, l’Associazione è costituita da volontari ed è aperta a chiunque abbia il desiderio di collaborare.

La Biblioteca delle Oblate propone un percorso di approfondimenti. I libri e i film sono disponibili per il prestito e la consultazione in Sezione Contemporanea.

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>