Gen 2016
14
Dietro la linea del fuoco. Corrispondenze dal fronte della prima guerra mondiale a «La Nazione»

image_pdfimage_print

Giovedì 14 gennaio alle ore 18.00 alla Biblioteca CaNova, l’Istituto della Resistenza in Toscana e la stessa Biblioteca presentano il libro Dietro la linea del fuoco. Corrispondenze dal fronte della prima guerra mondiale a «La Nazione» a Firenze di Renzo Martinelli (Le Lettere, 2015). Una raccolta delle corrispondenze di Renzo Martinelli inviate nel 1915, dal fronte della prima guerra mondiale, a “La Nazione” di Firenze. Gli articoli raccolti consentono di seguire da vicino, in “presa diretta”, le vicende belliche, riferendo con grande immediatezza ed efficacia non soltanto gli avvenimenti militari più rilevanti, ma soprattutto la vita quotidiana dei nostri fanti, impegnati in cruente battaglie e nella dura esperienza della guerra di trincea.

Intervengono Roberto Bianchi, Vicepresidente Istituto Storico della Resistenza in Toscana – Università di Firenze, e Paolo Mencarelli, Istituto Storico Resistenza Toscana, Renzo Martinelli Università di Firenze.

Incursioni musicali del Coro dell’I.S.I.S Russell-Newton di Scandicci

  • (will not be published)
  • Chi sei?

  • Titolo del tuo contributo*


  • Iscriviti alla newsletter di ToscanaNovecento
  • Puoi usare codice html: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>